Altre news

Pasqua, il cardinale Bagnasco esorta i sacerdoti a stare vicini alla gente: “La Parrocchia è insostituibile”

angelo bagnasco

Genova. “La parrocchia ha un valore insostituibile”, tanto più in tempi di crisi. Lo ha detto oggi l’arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, che davanti ai sacerdoti della diocesi ha sottolineato l’importanza ”insostituibile” della funzione sociale delle parrocchie.

”La parrocchia – ha detto – conosce i problemi reali di tutti, gioie e preoccupazioni e specialmente in questi tempi magri e stentati, la comunità cristiana rappresenta un riferimento affidabile, prossimo e certo, che contribuisce a tenere insieme un tessuto sociale sempre più incerto, sfilacciato e fragile”.

Come sacerdoti, ha proseguito, ”forse a volte siamo tentati di confrontare i nostri doveri quotidiani con esperienze pastorali che hanno ampia eco, che sembrano raccogliere consensi facili, entusiasmo e numeri – ha proseguito
-. Forse siamo tentati di paragonare le nostre parrocchie con luoghi ed esperienze che non di rado fanno ‘tendenza’, come se le nostre comunità fossero troppo piccole, modeste, fredde, incapaci di offrire il Vangelo e la vita cristiana”.

Ma ”se non c’è chi vive vicino alla gente, se non c’è qualcuno che ogni giorno si piega per arare il solco, per togliere la zizzania che sempre rinasce, per seminare a larghe mani il buon seme, la gente dove troverà il pastore e il padre?”.

”La parrocchia è la Chiesa vicina alla vita delle persone, è la ‘fontana del villaggio’, sempre pronta ad accogliere e generare grazia” e ”ha un valore insostituibile”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.