Sport

Pallavolo Genova: prima squadra ancora ko, le soddisfazioni arrivano grazie ai giovani

Genova. Si è conclusa con una sconfitta per 3 a 0 (25/21 21/17 25/20) l’ultima trasferta in Sardegna per la Pallavolo Genova, ospite ieri pomeriggio del Cagliari.

Nel primo set l’ottima partenza della formazione genovese aveva fatto ben sperare il clan biancoblù. In campo la squadra di capitan Pecorari sembrava aver ritrovato lo smalto delle gare migliori.

“Siamo partiti davvero molto bene – conferma il tecnico Claudio Agosto – poi abbiamo iniziato a commettere qualche errore e non ne siamo più usciti, condizionando negativamente la nostra prestazione. Adesso pensiamo alla prossima gara casalinga con Iglesias, dobbiamo ricominciare a fare punti. Ce ne mancano ancora 6 per la salvezza matematica, dobbiamo farli al più presto”.

Per i genovesi ancora un risultato negativo, il quarto consecutivo in questa seconda parte di campionato. Sono ora tre i turni di campionato senza punti per la Pallavolo Genova, ancora bloccata a quota 34.

I genovesi perdono un’altra posizione in classifica, scivolando al quinto posto, sorpassati da Cagliari (35) e sempre dietro a Milano (37). Tuttavia sono solo 3 i punti che dividono Pallavolo Genova dalla zona playoff. Prossimo impegno domenica 24 marzo al Palafigoi contro l’Iglesias, al momento la prima in zona playout a pari punti con Crema.

Ci pensa il settore giovanile a far sorridere tutto il movimento biancoblù. Ieri pomeriggio la squadra Under 19 del Progetto Blues, seguita da Elvio Ferrari e Andrea Peluffo, ha conquistato il titolo di campione regionale e un pass per le finali nazionali, con la vittoria per 3 a 0 (25/16 25/19 25/23) sul Futura Avis Ceparana. In campo, per il Progetto Blues, i giovanissimi talenti di Albisola Pallavolo e Pallavolo Genova, da diversi anni fianco a fianco per il futuro dei propri ragazzi.

Una partita mai a senso unico e non esente da complicazioni. “Loro sono partiti forte – commenta il tecnico Elvio Ferrari -. Abbiamo faticato a prendere le misure e più volte, nonostante avessimo accumulato un po’ di vantaggio, ci hanno raggiunto. Ma siamo stati bravi a non sprecare la buona occasione nel terzo set di chiudere subito l’incontro quando gli avversari erano già sul 23-24”.

A chiudere set e partita, con Ceparana a un passo dal pareggio, un mani out del capitano Andrea Bettucchi da posto quattro. “La finale regionale era il nostro obiettivo – spiegano Ferrari e Peluffo – quella di oggi è stata un’ottima prestazione corale di tutta la squadra, nessuno escluso. Adesso guardiamo alle finali nazionali, ci confronteremo con i grandi nomi della pallavolo italiana, sarà nostro dovere fare bene”.

Grande soddisfazione per tutto il movimento che sta puntando molto sui giovani, nonostante le difficoltà logistiche che il Progetto Blues comporta. “Difficoltà ampiamente ricompensate da giornate come questa – afferma Claudio Agosto, che insieme al presidente dell’Albisola Pallavolo, Nerino Lo Bartolo, ha fortemente voluto questo progetto -. Siamo orgogliosi di questo titolo regionale e di poter dare la possibilità ai nostri giovani di crescere e poter fare pallavolo di buona qualità qui in Liguria”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.