Cronaca

Occupazione, Genova sopra la media: quasi la metà dei laureati triennali trova lavoro

università di genova

Genova. Il tasso di occupazione dei neolaureati triennali di Genova è pari al 49,7%, un valore
superiore alla media nazionale (44,4%). Lo rivela il 15/o rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale oltre 400.000 laureati di tutte le 64 università aderenti al Consorzio.

In totale hanno risposto al questionario – riguardo all’ateneo genovese – 3.301 laureati triennali e 1.645 laureati
specialistici biennali. Tra gli occupati triennali, il 32,3% è dedito esclusivamente al lavoro, mentre il 17,4% coniuga la laurea specialistica con il lavoro. Chi continua gli studi con la laurea specialistica è il 54,1%. Il 10%, non lavorando e non essendo iscritto alla laurea specialistica, si dichiara alla ricerca di lavoro.

Il lavoro stabile – contratti a tempo indeterminato e lavoro autonomo – coinvolge, a un anno dalla laurea, 37 laureati
occupati su cento (la media nazionale è il 34%) mentre gli occupati che non hanno un lavoro stabile rappresentano il 63% (prevalentemente con contratto a tempo determinato). Il guadagno è in media di 1.018 euro mensili netti (1.049 euro a livello nazionale).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.