Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Occhio alle truffe!”, Questura e Municipio insieme per difendere gli anziani

Genova. Un progetto di collaborazione congiunta a tutela sopratutto degli anziani, per proteggerli dal rischio truffe. E’ quanto hanno messo a punto la Questura di Genova ed il Municipio I Genova Centro Est per i cittadini delle zone di Oregina, Lagaccio, Pre’, Molo, Maddalena, Castelletto e Portoria. I primi incontri saranno finalizzati a fornire consigli utili sulla prevenzione del reato di truffa ai danni delle persone anziane, fenomeno riprovevole, particolarmente sentito dalla cittadinanza in quanto colpisce una fascia debole della popolazione. La Polizia sarà rappresentata dai Dirigenti dei Commissariati P.S. Centro e Pre’.

Il progetto si inserisce nel quadro della stretta collaborazione tra Municipio I Centro Est e Questura di Genova sui temi della sicurezza. Come spiega il Presidente del Municipio I Simone Leoncini: “Siamo impegnati affinché tutti i cittadini, in particolare i più deboli, possano sentirsi protetti e tutelati dalle istituzione pubbliche. Per questo ci pare importante dedicare una particolare attenzione agli anziani, ai minori e alle donne, perché tutti e tutte siano più liberi e sereni.”

Su questa iniziativa in particolare, l’Assessora Maria Carla Italia spiega: “Truffe e raggiri ai danni degli anziani sono ormai all’ordine del giorno. Nel nostro Municipio sono particolarmente colpite le zone di Circonvallazione a Monte e limitrofe: per questo abbiamo scelto di concentrare gli interventi della Questura su quattro realtà associative fortemente radicate su quella parte del nostro territorio, che con entusiasmo hanno accolto la nostra proposta. Gli incontri sono aperti al pubblico e, per agevolare la partecipazione, stiamo diffondendo il materiale informativo nelle farmacie e nei supermercati delle zone interessate dal progetto”.

Ecco le date degli incontri: martedì 12 marzo 2013 appuntamento alle ore 15:00, appuntamento club pensionati Oregina via Paolo della Cella, 15. Venerdì 22 marzo 2013 alle 15:00 presso il centro Sociale G. A. L. di via Lagaccio 82 r. Mercoledì 27 marzo 2013 alle 16:00 presso presso il centro Sociale 2000 Auser in via delle Monachette 4. Ultimo appuntamento in vico Monachette 4 alle 15:30, presso l’associazione anziani oggi presso associazione Anziani Oggi a villa Piaggio in Corso Firenze 24.