Cronaca

Morta Teresa Mattei, la partigiana genovese che propose la mimosa per l’8 marzo

mimosa

E’ morta Teresa Mattei: partigiana, combattente nella formazione garibaldina Fronte della Gioventù, fu la più giovane eletta nell’Assemblea Costituente. Il decesso è avvenuto nel pomeriggio, nella sua casa di Usigliano (Lari). Lo rende noto il Comune.

Era nata a Genova l’1 febbraio 1921. Si è sempre dedicata alla lotta per i diritti delle donne e dei bambini. E’ sua l’idea di usare la mimosa per l’8 marzo, in quanto fiore povero e diffuso. La sua intuizione vinse sulle violette in uso in Francia.

Con la morte di Maria Teresa Mattei i componenti dell’assemblea costituente ancora in vita sono solo due: Giulio Andreotti (nato nel 1919) e Emilio Colombo (nato nel 1920). La Mattei era una delle 21 donne che facevano
parte dell’assemblea.

leggi anche
piazzetta mattei
Giardini luzzati
Centro Storico, la nuova “piazza Teresa Mattei”: al via la giornata dedicata alla partigiana

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.