Economia

Modello Cud, esposto all’Inps dell’Ordine dei Commercialisti di Genova

inps
Foto d'archivio

Genova. Preso atto che i provvedimenti di revisione della spesa varati dal Governo hanno comportato la soppressione dell’invio da parte dell’INPS del modello CUD direttamente al domicilio degli aventi diritto a mezzo del servizio postale.

Ritenuto che in tale contesto l’INPS debba tuttavia farsi carico di massimizzare i canali di distribuzione al fine di non danneggiare i cittadini, tra i quali numerosi sono i pensionati oggettivamente in difficoltà ad accedere a servizi telematici ed informatici, posti in essere dall’Istituto,ovvero anche ai servizi di sportello, allo scopo di procurarsi la documentazione fiscale loro necessaria per adempiere agli obblighi dichiarativi.

Vista la circolare INPS 32 del 26.02.2013 nella parte in cui si consente ai soli Centri di assistenza fiscale di acquisire i modelli CUD tramite accesso diretto telematico al sistema informatico INPS.

Ritenuto che tale disposizione sia in contrasto con le norme comunitarie in materia di concorrenza, in materia di diritto di stabilimento e di libera prestazione dei servizi nonché in materia di aiuti di Stato.

Atteso che la Corte di Giustizia Europea si pronunciò già nel 2006, riconoscendo che l’attività svolta dai CAF non potesse essere riservata esclusivamente a questi ultimi.

Considerato che gli oltre 115 mila iscritti all’Ordine nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, svolgono già da tempo un’attività di servizio ai cittadini quali intermediari abilitati nei confronti dell’amministrazione finanziaria dello Stato per l’assolvimento degli adempimenti fiscali

Rilevato pertanto che non si comprendono le motivazioni della scelta adottata dall’INPS di escludere la categoria dai referenti abilitati all’accesso telematico diretto per l’acquisizione dei modelli CUD, riservato per contro ai CAF, in violazione della riportata normativa comunitaria.

Ha presentato formale esposto all’INPS affinché provveda ad istituire, in tempi brevi, la possibilità di acquisire a mezzo canale telematico i modelli CUD dei contribuenti che si rivolgono ai professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili quali intermediari abilitati, con le stesse modalità concesse ai CAF.

Per le motivazioni riportate in premessa l’esposto è stato inoltrato anche all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.