Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lilt, settimana per la lotta contro i tumori: a Genova doppio appuntamento con la prevenzione

Genova. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 si rinnova l’appuntamento con la prevenzione oncologica nell’ambito della Settimana nazionale indetta da LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori: due i mercatini organizzati in collaborazione con AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica e la Campagna amica di Coldiretti. Nella mattinata di sabato 23 incontri di approfondimento per conoscere le proprietà e gli utilizzo dei cereali e il perché di una scelta alimentare consapevole e sana.

Sabato 23 e domenica 24 marzo LILT – Sezione di Genova (www.legatumori.genova.it), organizza due giornate interamente dedicate all’alimentazione finalizzate alla sensibilizzazione dei genovesi in tema di prevenzione partendo dalle sane abitudini a tavola. Sebbene come ogni anno il simbolo LILT della campagna sia l’olio extra vergine d’oliva, alimento cardine della dieta mediterranea dalle proprietà antitumorali, quest’anno saranno i cereali i protagonisti degli appuntamenti che ruoteranno intorno al calendario della sezione genovese.

“I prodotti della terra scelti in compagnia di un produttore in grado di consigliarci sulla stagionalità e raccontarci segreti e i trucchi di utilizzo, oltre ad accendere uno scambio umano apre un dialogo importante che ci permette di essere protagonisti della nostra scelta alimentare. La prevenzione può partire anche da qui”, dichiara il Dottor Andrea Puppo, Presidente LILT Genova.

Sabato 23 marzo, dalle 09.00 alle 18.00, all’interno del cortile di Palazzo Ducale, un mercatino biologico a cura dell’AIAB – Associazione Italiana Agricoltura biologica.

Una serie di appuntamenti dimostrativi e laboratori si terranno nello Spazio Incontri della Regione Liguria:

Alle ore 10.00 la Dottssa Alba Zolezzi – Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Nutrizionista parlerà di come, quanto e cosa mangiare con un intervento dal titolo “Attenzione all’alimentazione”.

Alle ore 10.45 un’ intervista a cura di Sara Montoli AIAB con Alberto Dalpiaz dell’azienda Agricola San Martino di Imperia che ci parlerà della sua scelta e della sua esperienza da produttore nella coltivazione dell’olio extra vergine d’oliva con metodo bio.

Alle ore 12.30 intervento dimostrativo della food blogger Nicole Provenzali (ricetteveg.com) con consigli e segreti sull’utilizzo dei cereali a tavola.

Domenica 24 marzo, dalle 09.00 alle 18.00, all’interno del cortile di Palazzo Ducale, il Mercato di Campagna Amica “Agricoltura Damare”, per la vendita diretta dei prodotti a chilometro zero a cura di Coldiretti.

Due laboratori di assaggio dimostrativo dell’olio extra vergine di oliva a cura di Capo Panel realizzato da APOL (Associazione Produttori Olivicoli della Liguria) si terranno alle ore 11.30 e 15.30.

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione provinciale di Genova è un’Associazione di Volontariato che opera senza fini di lucro per la prevenzione oncologica.

La LILT conta oggi a Genova oltre 3000 soci e nel Poliambulatorio di Via Caffaro fornisce ogni anno circa 5.000 prestazioni, tra visite ginecologiche e pap test, ecografie transvaginali, mammografie, ecografie mammarie, visite senologiche, visite e mappatura nei, visite urologiche, visite colon retto, visite ed ecografie alla tiroide.