Economia

L’appello di Burlando ai grandi manager: “Indichiamo al prossimo Governo le priorità”

burlando

Regione. “Il Paese sta andando a sbattere. Dobbiamo intervenire, dicendo al prossimo governo quali sono le cose da fare subito”: in questi termini il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha chiamato a raccolta a Genova manager pubblici come il nuovo ad di Finmeccanica Alessandro Pansa, l’ad di Ferrovie Mauro Moretti, l’ad di Fincantieri Giuseppe Bono, e imprenditori come Vittorio Malacalza “per discutere dei problemi da sottoporre al prossimo Governo”.

“Li ho sentiti tutti a uno a uno e li ho invitati a Genova – ha detto Burlando. Vorrei che nascesse un movimento per dire le cose da fare subito e quelle da evitare, per far crescere il Paese. Perché qui se si continua cosi’ si va a sbattere come Paese. Qui siamo matti”.

Parlando in riunione di Giunta, il presidente della Regione Liguria ha annunciato di aver già contattato personalmente i manager citati. L’invito e’ esteso anche a enti locali e Regioni. “Vorrei che nascesse un movimento per indicare al Governo quali sono le cose da fare subito. Ad esempio: bisogna essere matti a pensare a una stretta al patto di stabilita’ e a estenderlo agli appalti gia’ assegnati. Ma come si fa? Qui si blocca tutto!”.

“Sia chiaro, e’ giusto e importante parlare di riforma della politica – ha sottolineato – ma non possiamo permetterci di fare trascorrere un anno senza affrontare questioni, come ad esempio la fine delle risorse per la cassa integrazione, che se rimandate creeranno gravi danni”.

Oggi pomeriggio il governatore ha inviato una lettera aperta ai presidenti delle Province Liguri e ai sindaci dei Comuni Liguri, in cui “la Regione Liguria intende esprimere pubblicamente al massimo livello tutta la sua preoccupazione per una situazione del paese che si fa sempre più pericolosa non solo di fronte alle incertezze politiche emerse dal voto, ma soprattutto per l’incalzare di una crisi economica di dimensioni sempre più drammatiche.
E vuole contribuire ad affrontare questa situazione avanzando proposte concrete e mettendo in campo ogni energia.
Per questo – prosegue la lettera – vi invitiamo a partecipare a una iniziativa pubblica fissata per sabato 23 marzo al Palazzo Ducale di Genova, dalle ore 10 alle ore 13”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.