Sport

Karate, primo campionato nazionale Master: oro per Mirko Da Boit e Luca Tumiati

sport

Genova. Dopo il brutto scherzo giocato dal maltempo a novembre, finalmente domenica 10 marzo al palazzetto dello sport di Quiliano si è svolto il primo campionato nazionale Master.

Questo appuntamento ha offerto l’opportunità, per a molti atleti “Master, di età compresa tra i 36 e i 65 anni, di rimettersi in gioco per rivivere, come agonisti, emozioni che sembravano per loro dimenticate.

La gara, cui hanno aderito 183 atleti (64 di kata e 119 di kumite) in rappresentanza di 95 società provenienti da tutta Italia, si è svolta in un clima sereno e in linea con il programma previsto dall’organizzatori. La giornata, aperta dal sindaco di Quiliano, è cominciata con le competizioni di kata; a seguire quelle di kumite.

Ottima l’organizzazione per merito del comitato regionale Fijlkam Liguria; in primis il vicepresidente del settore karate maestro Franco Quaglia, il commissario regionale ufficiali di gara Aldo Vallicelli e Raffaella Carlini. A fine giornata c’è stato un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno collaborato da parte del maestro Fersini, presidente della Polisportiva Quiliano Karate, del maestro Baldiotti, direttore tecnico regionale, e del maestro Fiorenzo Zucconi, delegato Coni Fijlkam.

Il prossimo obiettivo per gli atleti Master è già fissato: i World Masters Games, in programma ad Alba lunedì 5 e martedì 6 agosto. Per arrivare pronti all’appuntamento ci saranno ancora due gare di preparazione: l’Open d’Italia a Biella, in calendario ad aprile, e l’Open di Toscana a Livorno, nel mese di maggio.

Per la Liguria tante soddisfazioni a questo primo campionato nazionale Master, con 22 atleti iscritti e ben 7 titoli tricolori.

Medaglia d’oro per Ferruccio Abrate (MB, kumite 60 kg, Karate Club Savona), Mirko Da Boit (MA, kumite 83 kg, Recco Karate Team), Sabrina Damonte (MB, kumite 68 kg, Karate Club Savona), Andrea Sanfilippo (ME, kumite 70 kg, Karate Club Savona), Fabio Sanfilippo (MD, kumite 60 kg, Karate Club Savona), Luca Tumiati (MA, kumite 70 kg, Kenseido), Ireneo Vermiglio (ME, kumite +90 kg, Fratellanza Ginnastica Savonese).

Hanno conquistato la medaglia d’argento Giuseppe De Giorgi (MD, kata, Funakoshi Spezia), Paolo Noceto (MC, kumite 76 kg, Karate Club Savona), Franco Quaglia (MD, kumite 90 kg, Karate Club Savona), Graziana Saettone (MC, kata, Polisportiva Quiliano).

Hanno ottenuto la medaglia di bronzo Daniele Cugino (MD, kumite 76 kg, Karate Club Savona), Rosada Francesca Francheti (MB, kata, Funakoshi Spezia), Paolo Giribaldi (MC, kata, Polisportiva Quiliano), Giovanni Tomaselli (MD, kumite 90 kg, Pro Recco Karate), Maria Dejesus Valerio Pais (MD, kata, Musurakai Borghetto), Luca Varsallone (MA, kata, S.G. Andrea Doria Genova).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.