Economia

Genova Smart City: dal Miur 160 milioni di euro per progetti di innovazione

smart city

Genova. Dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) arrivano 160 milioni di euro per il territorio genovese per progetti presentati nell’ambito del bando “Smart City & Communities” 2012. 84 milioni di euro finanzieranno cinque progetti di ricerca e sviluppo che contribuiranno a trasformare sempre più Genova in una città intelligente. 75 milioni di euro finanzieranno altri quattro progetti che permetteranno ad alcune imprese genovesi di sviluppare attività di ricerca in altre regioni italiane, garantendo una ricaduta economica sulle imprese stesse.

Questo è il risultato della partecipazione della città di Genova al bando “Smart City & Communities” 2012, a cui hanno partecipato le imprese, l’Università e il mondo della ricerca genovese, con il forte supporto del Comune di Genova e dell’associazione Genova Smart City (www.genovasmartcity.it) che ne ha coordinato le candidature.

“Ancora una vittoria nella strategia complessiva dell’Amministrazione verso una città più “smart”, più “intelligente” – ha affermato Francesco Oddone, assessore allo Sviluppo Economico e Progetto Smart City – tale da consentire un miglioramento diffuso della nostra qualità della vita. E non dimentichiamo che le ricadute concrete dei progetti vinti consistono in nuovi posti di lavoro sul territorio, nelle imprese e nel mondo della ricerca. L’innovazione applicata alla dimensione sociale rappresenta, soprattutto in questo momento, una delle sfide sulle quali Genova Smart City vuole puntare”.

Diversi gli ambiti interessati, che vanno dalla salute, alla logistica, ai trasporti e mobilità terrestre, alla sicurezza del territorio, alle tecnologie del mare, alla giustizia e al patrimonio culturale. Saranno quindi sperimentati sistemi per il monitoraggio remoto dei pazienti che consenta loro di essere seguiti da casa, sistemi per l’acquisto di biglietti per autobus e metropolitana tramite “smart phones”, creazione di un centro operativo di coordinamento per il monitoraggio del territorio e la sicurezza del cittadino.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.