Genova. E’ stata intitolata all’attrice Mariangela Melato la scuola di recitazione del teatro Stabile di Genova. Alla cerimonia – che si è svolta oggi pomeriggio – hanno preso parte la sorella della Melato, Anna, e il presidente del consiglio comunale di Genova, Giorgio Guerello, oltre al direttore dello Stabile, Carlo Repetto che ha ricordato
Mariangela Melato “non solo come una grande attrice, ma soprattutto come una grande donna, che ha fatto un percorso di
strada con noi lungo venti anni. Mariangela ha sempre detto che questa scuola di recitazione era una delle migliori d’Italia, e questo ci riempie di grande orgoglio”.
Per Guerello “la città sta intitolando un’eccellenza di Genova a un’eccellenza del mondo, che ha fatto conoscere questo
luogo di cultura”. Gli allievi della scuola di recitazione, diretta da Anna Laura Messeri, hanno ricordato l’attrice
recentemente scomparsa, con alcune piece teatrali. Nel foyer del teatro della Corte, inoltre, è stata inaugurata una mostra fotografica dedicata alla celebre attrice, nella quale sono esposte le foto, le locandine e i manifesti dei quattordici spettacoli prodotti dal Teatro Stabile con la Melato protagonista. “Era una donna dalle scelte difficili – ricorda la sorella Anna – che si impegnava in tutto in maniera straordinaria. Aveva una grande passione per la scuola di Genova, un grande affetto. E lei non era una facile”.