Altre news

Genova, il Porto Antico a Nizza come modello di riqualificazione

porto antico
Foto d'archivio

Genova. Sono passati più di vent’anni dall’operazione di riqualificazione che ha trasformato l’affaccio al mare di Genova, il Porto Antico ed il waterfront
più in generale, in un quartiere simbolo della città, un polo di attrazione che continua ad essere un punto di riferimento nel settore dello sviluppo urbanistico, studiato ed imitato non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

Oggi a Nizza si tiene la settima edizione di “Attività portuali e sviluppo sostenibile”, conferenza annuale che raccoglie oltre 300 attori portuali tra funzionari, tecnici e rappresentanti istituzionali in più di 20 incontri dedicati
all’innovazione portuale, lo sviluppo sostenibile, la gestione efficiente dei porti con la presentazione di alcuni casi di successo.

Il Porto Antico di Genova è trattato come un ‘case history’ della progettazione, illustrato da Alberto Cappato, Direttore Generale Porto Antico di Genova S.p.A. ”Uno sguardo al passato – sottolinea la Porto Antico spa – ma soprattutto una
visione sullo stato presente e sul futuro, dalla governance portuale alla vocazione turistica, esplorando i rapporti tra i diversi operatori ed esaminando le strategie che rendono il Porto Antico uno spazio di animazione in grado di attirare, da oltre vent’anni, il grande pubblico”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.