Quantcast
Cronaca

Free wifi per docenti e studenti, il liceo Fermi di Genova è la prima scuola 2.0

Genova. Una scuola 2.0, dove la digitalizzazione e internet la fanno da padrone, e’ già realtà al Liceo Enrico Fermi di Genova. Da questa mattina nei locali della scuola i docenti possono navigare via wireless liberamente, come pure gli studenti, ma per loro solo dopo una registrazione e con delle limitazioni sui contenuti a scopo solo
didattico.

“Siamo una scuola che ha investito molto nella digitalizzazione – ha dichiarato il dirigente scolastico Michele Lattarulo – e inauguriamo questo sistema di wifi gratuito, dalla duplice valenza: una di natura amministrativa, l’altra didattica perche’ i docenti potranno utilizzare sistemi all’avanguardia come il registro elettronico, che tra l’altro stanno anche diventando obbligo di legge”. Per l’assessore all’istruzione della Regione Liguria, Pippo Rossetti, quello di oggi “e’ un segnale importante”. “Lavorando sulla didattica – ha aggiunto – insieme all’ufficio scolastico regionale, aumentando le scuole e le classi 2.0, mettiamo a disposizione degli strumenti tecnologici ai ragazzi agli insegnanti.

Il paese e’ 15 anni in ritardo sull’agenda tecnologica europea e la scuola subisce, come tutte le pubbliche amministrazioni, questo ritardo mentre la potenzialità dello strumento informatico consente una maggiore possibilità per tutti gli insegnanti. Dobbiamo andare in questa direzione senza paura senza farci prendere dai timori pedagogici. Non si perde l’utilizzo del libro, ma si acquista nella scuola lo strumento tecnologico che e’ nella vita di tutti i giorni”.

Più informazioni