Quantcast
Economia

Fiera Primavera, oggi prendono il via Cake Away e Cooking School: gli appuntamenti della giornata

fiera primavera - cake

Genova. In alto mestoli e sac à poche: da oggi a Primavera, la grande fiera campionaria in programma alla Fiera di Genova fino a domenica 24 marzo, partono Cake Away e Cooking School.

Ai dolci laboratori del cake design, già sperimentati con successo nelle ultime edizioni della Fiera, si affiancano i corsi di cucina dell’Accademia dei Sapori per cucinare in modo innovativo, creativo e divertente, sotto la guida esperta di chef professionisti, scegliendo tra diversi temi, che spaziano dalla rivisitazione della cucina tradizionale alle ricette internazionali ed etniche, dalla pasta lievitata ai finger food. Alle 16 al via il primo corso di cucina con lo chef Alessandro Dentone per imparare tutti i segreti di stoccafisso e baccalà, alle 19.30 finger food e aperitivi con lo chef Mauro Manfredi.

Il programma di Cake Away, realizzato con la collaborazione tecnica di Cakemania.it, prevede alle 15.30 il corso per la preparazione di un tenero coniglio pasquale che nasconde il classico uovo di cioccolato, alle 19 “Peppa pig”, ovvero una torta coloratissima con la maialina più amata dai bambini. In cattedra, anzi con le mani in pasta, Marco Democratico e Davide Francesca di Red Carpet Cake Design, vincitori del premio della critica nel campionato italiano 2012. Tutte da vedere e da votare le fantasmagoriche creazioni dei nove cake designer che partecipano al campionato 2013, alle 18.15 è in programma una dimostrazione aperta a tutti.

Nell’area Condomini Intelligenti in programma gli eventi dedicati all’efficienza energetica: alle 15,30 il seminario “La certificazione energetica in Liguria: il nuovo Regolamento e i nuovi obblighi per il settore edile” a cura di Ludovica Marenco di ARE Liguria, alle 17 la presentazione, riservata alle imprese del Catalogo Energiapiù, delle diagnosi effettuate su sedici condomini della provincia di Genova.

Proseguono le iniziative di svago dedicate ai ragazzi: la FIM con i suoi istruttori federali mette a disposizione dei bambini dagli a 8 ai 14 anni i gommoncini per le attività motonautiche. Sempre in tema di mare Atlantic Challenge Genova propone, all’interno del padiglione B, micro lezioni di marineria, dall’arte dei nodi alla regolazione del timone, nell’ambito della sua attività di kinder boat a bordo della Yole di Bantry. I proprietari di cani potranno sperimentare agility e retrieving grazie al Gruppo Cinofilo Genovese in collaborazione con Purina e gli istruttori della Scuola di Formazione Cinofila Il Biancospino. Per gli appassionati di motori continuano le prove di guida sicura dell’Aci e i test di veicoli elettrici: scooter, biciclette e il nuovissimo Twizy Renault; tutte da vedere la nuova Opel Adam e la 500 Stars and Stripes.

Fiera primavera è aperta fino a venerdì dalle 15.30 alle 22, sabato 23 marzo dalle 11 alle 23 e domenica 24 marzo dalle 11 alle 22.