Economia

Dal biglietto al servizio integrato: Vesco convoca le parti il 12 marzo

biglietti amt

Genova. L’assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco, ha convocato per martedì 12 marzo 2013 una riunione in Regione con Comune e Provincia di Genova, Trenitalia, Amt e Atp per discutere dell’integrazione dei servizi di trasporto pubblico locale.

“Condividendo le sollecitazioni che sono giunte da più parti ho ritengo utile avviare un confronto per traguardare il risultato di una maggiore integrazione dei servizi di trasporto pubblico nel bacino genovese”, ha spiegato Vesco.

“Credo che in questo momento sia importante ascoltare le giuste richieste dei cittadini e dei lavoratori e sia necessario sederci attorno a un tavolo con spirito costruttivo e collaborativo. Dobbiamo recuperare l’immobilismo che negli ultimi anni ha limitato il dibattito al solo biglietto integrato e cercare soluzioni che guardino prevalentemente all’interesse di chi utilizza i mezzi pubblici”, ha aggiunto l’assessore regionale.

“Apprendo con soddisfazione che la Regione Liguria ha convocato le parti per pianificare un servizio integrato in ambito metropolitano – commenta Annamaria Dagnino – Si tratta di un’iniziativa sollecitata più volte dal Comune di Genova e attesa anche da Associazioni dei Consumatori e Organizzazioni Sindacali. L’integrazione tra le diverse modalità di trasporto, oltre a migliorare il servizio, è l’unica soluzione efficace per fronteggiare la grave situazione finanziaria del trasporto pubblico locale”.

“Solo una reale integrazione dei servizi può rendere sostenibile ed efficiente il biglietto integrato tra i diversi vettori e in primo luogo tra treno e gomma. Il Comune di Genova, come noto, è determinato a salvaguardare questa modalità tariffaria che risponde alle esigenze dei cittadini ma senza compromettere la salvezza e la continuità dell’azienda pubblica Amt, che è patrimonio della città.
L’importante a questo punto è far presto; ci auguriamo che entro il 30 maggio venga approvato il piano di integrazione dei servizi. Per questo il Comune farà fino in fondo la sua parte”, conclude Dagnino.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.