Sport

Centro Basket Sestri Levante, il derby di serie C nazionale contro Spezia è tuo

Centro Basket Sestri Levante

Sestri Levante. Il Centro basket Sestri Levante conquista il derby dopo una spettacolare rimonta, conclusa con un canestro da tre punti a tre secondi dalla sirena finale, che fissa il risultato sul 63- 62.

Dopo una prima parte equilibrata, tra la fine del terzo tempo e la prima metà del quarto Spezia si porta avanti di 16 lunghezze. Il Sestri però non molla, recupera, si porta in scia, e quasi allo scadere Francesco Conti piazza la tripla che vale il sorpasso e la vittoria.

La cronaca: il primo quarto è equilibrato, la partita è bella, intensa e sentita. Nella prima frazione è il Sestri a condurre, tallonato dagli ospiti: attorno a metà frazione il tabellone dice 12 – 8, con i padroni di casa efficaci in difesa. A due minuti dalla fine siamo 17 -14, ma un sussulto finale di Spezia porta gli ospiti a chiudere avanti 19 -21.

Il secondo quarto vede il Sestri tentare la fuga, con grande aggressività difensiva e attacco determinato: a 4.16 dalla pausa lunga siamo 33 – 24. Poi Spezia rientra, pressa e mangia tutto il vantaggio sestrese, chiudendo ancora avanti 33 – 34.

La prima parte del terzo quarto è assolutamente equilibrata, con le due squadre che si inseguono, giocando punto a punto: nel finale, gli ospiti piazzano due tiri dalla lunga distanza consecutivi. Grazie a questo break, Spezia chiude avanti di 8 sul 42 – 50.

Nel quarto periodo Spezia sembra avere in mano la partita: il Sestri è in difficoltà, e gli ospiti sono precisi in avanti. A 7.47 dalla sirena finale i bianconeri sono avanti di 16 sul 42 – 58.
Sembra finita, ma il Sestri c’è, non molla, e riprende a macinare il proprio gioco, recuperando tutto lo svantaggio: a 5.30 siamo 49 -58, un minuto dopo 52 – 58. A 1.52 il tabellone dice 57 – 60. Quando mancano 50 secondi tre lunghezze separano le due squadre, ferme sul 59 – 62: dopo un tiro libero biancoverde, a tre secondi dalla fine, la parabola di Francesco Conti si insacca.

Finisce così, con il Sestri che si aggiudica anche il derby di ritorno. «Abbiamo vinto una partita importantissima – spiega Francesco Conti -. Anche se siamo finiti sotto di 16 punti nel quarto periodo non ci siamo disuniti, abbiamo continuato a giocare di squadra, e siamo riusciti a vincere. Difficile immaginare un finale migliore».

Il tabellino del Sestri Levante
Reffi, 8
Brega, 9
Conti Francesco, 12
Conti Fabio, 6
Cantelli, 5
Massucco, 11
Casettari, 4
Ciotoli, 8
Ferri, 0
Callea, n.e.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.