Cronaca

Carabinieri, stamattina la suggestiva cerimonia di giuramento di marescialli e vicebrigadieri

giuramento

Genova. Questa mattina, presso la Caserma “Vittorio Veneto” di Sturla, sede del Comando della Legione Carabinieri Liguria, ha avuto luogo la cerimonia di giuramento dei marescialli e vicebrigadieri appena promossi e neo-giunti ai reparti di assegnazione nell’ambito regionale.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Liguria”, Generale di Brigata Enzo Fanelli, e ad una rappresentanza del Comando, secondo il suggestivo rituale che prevede la temporanea consegna della sciabola da parte del maresciallo – o della pistola del vicebrigadiere – al Generale, la lettura della formula del Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana e alla Costituzione ed infine la riconsegna delle armi ai militari che hanno giurato.

Il Generale Fanelli, in un momento di incontro con i giovani sottufficiali, ha poi formulato loro i suoi personali auguri, richiamando i valori etici e la professionalità degli appartenenti all’Arma.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.