Cronaca

Campommorone, domenica la commemorazione dei martiri di Cravasco

campomorone
Foto d'archivio

Campomorone. Domenica 24 marzo 2013 si ricorderà l’eccidio di Cravasco, avvenuto il 23 marzo 1945 ad opera delle SS. La commemorazione avrà luogo secondo il seguente programma: ore 9.15 raduno dei partecipanti presso la Chiesa di Cravasco; ore 9.30 celebrazione S. Messa in suffragio presso la chiesa suddetto; ore 10.15 deposizione corone, breve allocuzione di Giancarlo Campora – Sindaco di Campomorone. Orazione commemorativa di Giacomo Ronzitti,  Presidente ILSREC (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea).

Il 22 marzo 1945 in uno scontro a fuoco tra la formazione partigiana “Brigata Balilla” e un gruppo di militari tedeschi nove di questi rimasero uccisi.

Nonostante si fosse trattato di un combattimento, venne immediatamente disposta una rappresaglia e, il giorno successivo, 23 marzo, venti detenuti politici vennero prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi, gestita dalle SS, e trasferiti nei pressi del cimitero di Cravasco per essere fucilati. Morirono in 17, dato che due di essi riuscirono a scappare durante il viaggio e un terzo, Arrigo Diodati, sopravvisse miracolosamente all’esecuzione. Per questo episodio è inetervenuta, il 5 novembre 1999, condanna all’ergastolo da parte del Tribunale Militare di Torino nei confronti del tenente colonnello delle SS Sigfrid Engel, comandante della polizia di sicurezza.

Domenica 24 marzo verrà ricordato l’eccidio, a cura del Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova e del Comune di Campomorone.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.