Sport

Basket: domani sera arriva lo Spezia, tutto pronto a Sestri Levante per il derby di serie C nazionale

Centro Basket Sestri Levante

Sestri Levante. Domani alle 21, alla palestra di via Lombardia, va in scena il derby di ritorno. Il Centro basket Sestri Levante incontra lo Spezia, in un incontro che vede di fronte le uniche due società liguri presenti nel campionato nazionale maschile di pallacanestro.

«È una partita importante – spiega Jacopo Reffi –, veniamo da una serie di risultati negativi, ma nelle ultime due gare abbiamo espresso un buon gioco: è giunto il momento di concretizzare. Sono in palio punti importanti per il campionato». Tutti i biancoverdi sono abili e arruolati per la sfida di sabato: «È un derby – aggiunge coach Fiorenzo Terribile – solo questo racchiude tutto il significato della partita, molto sentita da entrambe le squadre. Ci stiamo allenando, consapevoli dell’importanza della gara, preparandoci al meglio. Vogliamo arrivare a sabato assolutamente concentrati».

Sarà il sesto derby tra biancoverdi e bianconeri. Finora, nei cinque precedenti, quattro vittorie sestresi e una spezzina: le due squadre si sono incontrate per la prima volta nel campionato 2007-08. All’andata, alla Spezia, vinse il Sestri (72 a 87) mentre nella gara di ritorno si imposero i bianconeri (64 a 72). L’anno seguente, stagione 2008-09, i biancoverdi si aggiudicarono la vittoria sia in trasferta nel girone di andata (62 – 72) sia in casa nel girone di ritorno (98 – 86).

Nell’attuale campionato, la gara di andata alla Spezia è stata vinta dal Sestri per 55 a 67: biancoverdi privi di capitan Reffi infortunato, giocano una splendida partita di squadra, con grande agonismo e voglia di vincere. Dopo un secondo tempino da incorniciare, gestiscono il vantaggio sino alla sirena finale.
Il playmaker Fabio Conti, classe 1988, è l’unico giocatore biancoverde ad aver disputato tutte i cinque derby contro Spezia.

Lo seguono: Francesco Conti, con quattro presenze; Stefano Massucco, con tre presenze; Iacopo Reffi, con due presenze (assente nella gara di andata di questa stagione per infortunio). Un solo ex sarà della partita: si tratta di Marco Mori, allenatore dello Spezia, lo scorso anno sulla panchina del Sestri Levante. Arrivato alla Spezia lo scorso dicembre, ha preso il posto dell’allenatore Bellavista, esonerato dopo la sconfitta nel derby.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.