Cronaca

Bacino unico, vertice in Regione e incontro con i sindacati: giornata focale per il tpl ligure

autobus amt
Foto d'archivio

Genova. Giornata importante per il trasporto pubblico in Liguria. Stamattina, infatti, si riuniranno Regione, Province, Comuni e Consiglio della Autonomie Locali per parlare principalmente del bacino unico, ma anche di tutte le altre problematiche che riguardano questo fondamentale settore.

Intanto, proprio ieri il presidente Claudio Burlando, a margine del consiglio regionale ha illustrato il suo obiettivo, ovvero un bacino unico sia per la gomma sia per il ferro. Questa, secondo il governatore, è la sfida che Liguria ha davanti per riformare il sistema del trasporto pubblico locale.

“E’ una sfida – ha detto – la politica ha sempre pagato piuttosto che trasformare, ora, non potendo più pagare deve per forza riformare”. Non sarà la panacea di tutti i mali ma consentirà, secondo Burlando “di provare a mettere a posto un sistema”.

Detto questo, però, potrebbe non essere facile l’approvazione della legge regionale in materia, sui cui non tutta la maggioranza sembra essere d’accordo.
La riunione di questa mattina è molto importante, quindi, e il suo contenuto verrà riferito nel pomeriggio ai sindacati. Lo sciopero di venerdì, per il momento, resta comunque confermato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.