Economia

Approvato Ddl sulla banca regionale della terra, Barbagallo: “Favorire il recupero produttivo”

Giovanni Barbagallo - Assessore allo sport

Liguria. Salvaguardare il territorio, così fragile in Liguria e recuperarlo alla produzione agricola e selvicolturale. E’ questo l’obiettivo che si pone il disegno di legge sull’istituzione della banca regionale della terra e il rilancio dell’agricoltura per la salvaguardia del territorio, approvato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’agricoltura, Giovanni Barbagallo.

Un’iniziativa che si è fatta strada dopo i tragici fatti dell’alluvione che ha colpito le Cinque Terre, la Val di Vara e Genova nel 2011, mettendo in luce in tutta la sua drammaticità, la fragilità dell’ecosistema Liguria, con fasce terrazzate e boschi lasciati a se stessi, terre abbandonate, causa di dissesto idrogeologico.

Attraverso l’approvazione oggi del ddl che passerà ora all’esame del consiglio per il via definitivo, la Giunta lancia un segnale chiaro contro l’abbandono del territorio e l’incuria, per favorire il ritorno alla terra.

“Vogliamo favorire il recupero produttivo delle aree a vocazione agricola abbandonate – spiega l’assessore Barbagallo – oppure sottoutilizzate e perseguire anche l’aumento della superficie media aziendale, la costituzione di unità produttive più ampie ed efficienti, con enormi conseguenze anche sul piano occupazionale e di reddito, tenendo conto che il 70% delle aziende vitivinicole liguri sono sotto l’ettaro”. L’obiettivo della Giunta è quello di richiamare i cittadini che posseggono terreni in Liguria ad un comportamento meno negligente verso il proprio territorio e le amministrazioni locali alle loro responsabilità, per quanto riguarda la salvaguardia delle aree e la prevenzione dei fattori di rischio.

Nel dopoguerra la Liguria aveva 150.000 persone che lavoravano la terra, oggi sono meno di 14.000 e vista la fragilità del territorio ligure sono sempre più necessarie le opere di manutenzione. “Siccome non tutti possono dedicarsi all’attività agricola – continua Barbagallo – la legge prevede che le terre di cui i proprietari non possono o non riescono a prendersi cura siano trasferite nella disponibilità di chi vuole farne uso, attraverso un soggetto terzo garante”. Nelle previsioni dell’assessorato all’agricoltura sarà un Fondo affidato alla gestione di Filse, denominato Banca regionale della Terra che avrà una dotazione finanziaria iniziale di 1,3 milioni di euro, a gestire il terreno al posto del denaro. “Col suo intervento – spiega Barbagallo – il Fondo favorirà processi di ricomposizione e di riordino fondiario, indispensabili per consentire alle nostre aziende di raggiungere quella massa critica, senza la quale non si può competere, svolgendo una funzione del tutto simile a una banca”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.