Cronaca

Amt, 12 anni l’età media dei bus. Dagnino: “Per manutenzione e rinnovo servono 30mln in due anni”

bus

Genova. “Per la manutenzione e il rinnovo del parco mezzi sarebbe necessario un investimento di 30 milioni in 2 anni, ma per Amt c’è anche problema degli investimenti. Inoltre la Regione, che è a sua volta in difficoltà, contribuisce sempre meno al rinnovo del parco mezzi. Il tema è forte: alla luce di questi dati dovremo fare scelte strategiche”. Così l’assessore Annamaria Dagnino ha risposto oggi a un articolo 54 a firma di Franco De Benedictis (Gruppo Misto), Matteo Campora e Guido Grillo (entrambi del PDL) che chiedevano informazioni sulla situazione della manutenzione del parco mezzi Amt.

I mezzi che escono dalle rimesse sono in sicurezza, è la rassicurazione di Tursi. Tre i livelli di controllo: la motorizzazione civile, dal 1° gennaio ad oggi, ha controllato 166 mezzi, di cui 150 sono efficienti, 16 presentano qualche problema. “Le macchine che non passano l’esame non fanno servizio e vengono ripristinate. Il secondo livello di controllo è di Amt, che ogni 2 mesi controlla con personale specializzato. Infine, ogni veicolo ha un documento bordo sul quale personale annota eventuali anomalie. Sono circa 200 le persone che si occupano di manutenzione. In ogni caso, stiamo acquistando 14 nuovi bus da 18 metri, mentre i più vecchi vengono dismessi”, ha concluso Dagnino.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.