Quantcast
Sport

Vela, domani il gran finale del Campionato Invernale del Golfo del Tigullio

Lavagna. E’ tutto pronto a Lavagna per l’ultima prova del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio con il prezioso supporto del Comune di Lavagna e della Porto di Lavagna spa.

Per regolamento, si potrà svolgere soltanto una prova che andrà così a definire tutti i vincitori delle classi Irc, Orc, J80 e Libera. Le previsioni meteorologiche per domani sono le specchio delle giornate precedenti: tramontana di intensità pari a 8-10 nodi significa possibilità per le 42 barche partecipanti di poter esprimere tutto il proprio valore nell’atto finale della manifestazione. Presso Porto di Lavagna, box 100, alle 14 si terrà la cerimonia di premiazione dove sfileranno tutti i protagonisti della 37a edizione dell’Invernale: oltre ai premi, il Comitato Organizzatore garantirà a tutti i partecipanti un piatto di lasagne al pesto. Poi, non sarà finita qui: sabato 9 e domenica 10 marzo, novità per l’Invernale, ci sarà la Coppa dei Campioni con al via tutti i vincitori dei raggruppamenti Irc ed Orc, delle classi J80 e Libera.

“Ringrazio anticipatamente tutti i nostri sostenitori, in particolare anche i partner Quantum Sail Design Group, Botto Elvio e Stefano Assicurazioni e Centro Medea – spiega Noceti – Anche quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo di organizzare un Campionato emozionante, vissuto con grande trepidazione da tutti gli addetti ai lavori nell’arco dei quattro mesi di regate”.

Quella di domenica sarà la decima prova dell’Invernale, per la soddisfazione del Comitato Circoli Velici del Tigullio. Anche quest’anno il clima della Liguria ha consentito a tutti i partecipanti di svolgere un buon numero di regate. Nella classifica generale ORC, Low Noise (Giuseppe Giuffrè) è saldamente in testa e precede Timeriesci (Luca Lualdi) e Aia de Ma (Luca Olivari). L’equipaggio di Giancarlo Ghislanzoni, Chestress3, piazza un importante allungo nella classe Irc portando a cinque le lunghezze di vantaggio su Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas) con Timeriesci in terza posizione.

Massimo Rama (Jeniale!) è il leader incontrastato della classe J80. Ormai sicuro del successo, precede sempre TWT e JBes (Alberto Garibotto). Sembra ormai tutto chiaro anche nella classe Libera dove Chica (Renato Mignone) ha un consistente vantaggio su Paladjn (Roberto Westermann) ed El Chico (Daniele Fogli).

Sostengono il 37° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, il Comune di Lavagna e Porto di Lavagna spa insieme a Quantum Sail Design Group, Botto Elvio e Stefano Assicurazioni e Centro Medea. Il Comitato Società Veliche del Tigullio è composto da Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S.Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Margherita Ligure, LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.