Genova, una telecamera per contare i flussi turistici: parte la sperimentazione in via San Vincenzo

telecamera

Genova. Un sistema innovativo per conteggiare i flussi pedonali all’interno dei centri storici sarà installato la prossima settimana e funzionerà sperimentalmente per un anno intero nella centralissima via San Vincenzo.

Il sistema è stato ideato dall’azienda bolognese Iscom Group: “E’ un sistema che funziona già in altre città come Perugia, Piacenza e Bologna – spiega Fernanda Mendoza – è un sistema innovativo in Italia ma che già si utilizza nei Paesi anglosassoni e permette di capire come sono i flussi pedonali nelle vie commerciali per la realizzazione di eventi, per le aperture, quindi è uno strumento che si dà al commerciante e che consente anche di capire quali attività possono avere più successo in una zona piuttosto che in un’altra”.

Il sistema richiede semplicemente l’installazione di una telecamera “che filma da non registra, quindi non presente alcun problema di privacy ma dal sistema esce un dato che dice esattamente quante persone sono passate in un dato arco temporale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.