Turismo, dalla Bit di Milano Liguria lancia manifesto dei valori

area marina protetta di Portofino

Milano. “Il turismo del XXI secolo è un fattore di crescita della democrazia e del vivere civile, questo è il senso del nostro comune agire, questa è la responsabilità storica che abbiamo. In questi valori e finalità risiedono le migliori chance di successo della marca Liguria e dell’Italia e di una strategia di valori comune per sviluppare l’“incoming all season”, cioè la destagionalizzazione dei flussi turistici  lungo tutto l’arco dell’anno.
E’ un passaggio-chiave del Manifesto dei valori e delle finalità del turismo lanciato dalla Regione e dall’agenzia “In Liguria” alla Bit-Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Una iniziativa di sensibilizzazione sottoscritta a ottobre dal presidente Claudio Burlando, dal presidente Enit Piergiorgio Celli e dall’assessore Angelo Berlangieri, poi da Anci, da tutte le Pro Loco liguri, dal mondo del turismo e inviata a tutti i comuni liguri per l’adesione. Il manifesto è stato inviato anche ai vertici del’Unione Europea, al Governo italiano e a tutte le altre regioni.

Nei dieci punti del manifesto del turismo della Liguria , che si può sottoscrivere in versione integrale nel sito www.liguria.ilturismochevorrei.it e www.liguria.conferenzaturismo.it, il documento affronta, fra gli altri punti, la prospettiva di un raddoppio del Pil e dell’occupazione turistica nei prossimi dieci anni , il rapporto turismo-cultura, le imprese turistiche per generare e distribuire ricchezza, l’economia del turismo del XXI Secolo come fattore sociale rilevante ed economia integrata, la semplificazione delle norme, l’innovazione, l’ascolto e la partecipazione, la condivisione di valori e finalità.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.