Milano. “Il turismo del XXI secolo è un fattore di crescita della democrazia e del vivere civile, questo è il senso del nostro comune agire, questa è la responsabilità storica che abbiamo. In questi valori e finalità risiedono le migliori chance di successo della marca Liguria e dell’Italia e di una strategia di valori comune per sviluppare l’“incoming all season”, cioè la destagionalizzazione dei flussi turistici lungo tutto l’arco dell’anno.
E’ un passaggio-chiave del Manifesto dei valori e delle finalità del turismo lanciato dalla Regione e dall’agenzia “In Liguria” alla Bit-Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
Una iniziativa di sensibilizzazione sottoscritta a ottobre dal presidente Claudio Burlando, dal presidente Enit Piergiorgio Celli e dall’assessore Angelo Berlangieri, poi da Anci, da tutte le Pro Loco liguri, dal mondo del turismo e inviata a tutti i comuni liguri per l’adesione. Il manifesto è stato inviato anche ai vertici del’Unione Europea, al Governo italiano e a tutte le altre regioni.
Nei dieci punti del manifesto del turismo della Liguria , che si può sottoscrivere in versione integrale nel sito www.liguria.ilturismochevorrei.it e www.liguria.conferenzaturismo.it, il documento affronta, fra gli altri punti, la prospettiva di un raddoppio del Pil e dell’occupazione turistica nei prossimi dieci anni , il rapporto turismo-cultura, le imprese turistiche per generare e distribuire ricchezza, l’economia del turismo del XXI Secolo come fattore sociale rilevante ed economia integrata, la semplificazione delle norme, l’innovazione, l’ascolto e la partecipazione, la condivisione di valori e finalità.