Genova. Nel capoluogo ligure San Valentino non sarà solo l’occasione per festeggiare gli innamorati, ma anche il modo per dire ancora una volta no alla violenza sulle donne e all’omofobia.
L’appello “Break the chain!” – spezzare, tutti insieme, la catena delle violenze di genere – arriva dal flash mob One Billion Rising, l’azione globale planetaria per fermare tutte le forme di violenza contro le donne, le ragazze e le bambine lanciata dalla drammaturga statunitense Eve Ensler, che unirà nella danza anche le donne e gli uomini di Genova, alle 17 di oggi – data assolutamente non casuale – in piazza De Ferrari, all’unisono con migliaia di piazze e luoghi del mondo perché “se un miliardo di donne violate è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione”.
E le violenze contro le donne continuano purtroppo a imperversare anche a Genova: dal 2009 al 2012 sono state 647 le vittime di violenze fisiche, psicologiche, sessuali, economiche e delle persecuzioni degli stalker prese in carico dal centro provinciale antiviolenza di via Mascherona e dai servizi in rete con questa struttura aperta a Genova nella sinergia tra Provincia, Regione, Comune e associazioni. Il centro di via Mascherona, collegato con pronto soccorso, servizi territoriali delle Asl, forze dell’ordine, associazioni del volontariato, attraverso i servizi sociali di Genova e degli altri Comuni può utilizzare strutture di accoglienza per le vittime di violenze e maltrattamenti.
Alle 19, invece, sarà la volta di un “Flash Mob contro l’omofobia”. La cittadinanza è in invitata da Amnesty International con Genovagaya, Arcigay e Famiglie Arcobaleno ad un bacio collettivo per ribadire che amare è un diritto umano.
Al suono di un secondo fischietto, tutti i convenuti si baceranno e si scambieranno affettuosità. Al terzo suono di fischietto tutti applaudiranno. In occasione della festa di San Valentino le associazioni per i diritti umani citate ricorderanno così che l’identità di genere e l’orientamento sessuale sono da tempo riconosciuti come aspetti fondamentali dell’identità di un individuo.
Francesco Abondi