Quantcast
Sport

Record di partecipanti e pubblico per la “Corri sul Mare” alle Cinque Terre

Levanto. Nello splendido scenario delle Cinque Terre si è svolta domenica 17 febbraio la 3° Corri sul Mare circuito di 12,7 km prevalentemente pianeggianti per veri velocisti con affascinanti passaggi sulla promenade dell’ex ferroviaria tratto Levanto-Bonassola.

La gara organizzata da gruppi podistici Levanto 2000, Città di Genova e Podisti di Levanto e Bonassola ha visto come “man of the run” il genovese Corrado Ramorino (Città di Genova) con il tempo di 45’26” “Ho cercato di non pensare alla stanchezza visto che avevo smontato dal turno lavorativo di notte” commenta Ramorino “Ma tenevo molto a partecipare a questa gara in un più belli ambienti al mondo” Ramorino vola subito in prima posizione dalla partenza di Levanto e aumenta considerevolmente il vantaggio sugli avversari già nelle prime gallerie sulla passeggiata mare verso il borgo di Bonassola; amministra per tutta la gara, nell’unica salita di 3 km che riconduce nuovamente a Levanto addirittura sente di aumentare il ritmo.

“Nel tratto di discesa verso Levanto ho ripreso le energie e sulla splendida passeggiata di Bonassola all’arrivo ho sentito ancora di accelerare. Tengo ringraziare gli organizzatori per il perfetto svolgimento della manifestazione e anche ricca di premi per tutti, non solo per chi vince”. Al traguardo seguono forti avversari come il compagno di squadra Alberto Gattinori e Mario Viola (DFL La Spezia), 4° Riccardo Cucinato (Delta Spedizioni) 5° Michele Balzano (DFL La Spezia) 6° Paolo Cucinato (Delta Spadizioni). In rosa vince una grintosa Elga Caccialanza (Atl Due Perle) in 54’35” sulle forti rivali Sara Numera (Asd Golfo dei Poeti) e Ewa Kobryn (Atl Arci Favaro). Una bella giornata di sport e di sole con tanto pubblico e record di partecipanti sia atleti competitivi sia non competitivi e ben 350 ragazzi e bambini alle gare più corte.

Molti i premi: per i primi 20 assoluti maschili e le prime 10 assolute femminili, per i bambini da 0 a 9 anni e per i bambini da 10 a 11 anni; premiate inoltre le quattro categorie di ragazzi esordienti, ragazzi, cadetti e allievi, questi ultimi partecipano al Trofeo Levantini organizzato dalla Società Ginnastica Levanto del presidente Mario Bonnet. All’arrivo un ricco ristoro grazie al grande impegno profuso dalla Proloco di Bonassola, Lucia Beccari in qualità di presidente e il consiglio insieme a tanti volontari.

“La nostra intenzione è promuovere il territorio soprattutto dopo il disastro dell’alluvione, far conoscere un fantastico ambiente, i nostri borghi e prodotti tipici e siamo contenti di aver proposto una giornata di sport per tutti” sottolinea l’ organizzatore presidente Marco Romano insieme alla moglie Luigina Peselli “La novità è la gara dedicata ai bambini delle scuole elementari, questo per sensibilizzare i più giovani a questo stupendo sport. Ci auguriamo lo stesso successo e partecipazione per le prossime due gare”.

Infatti la Corri sul Mare è la prima manifestazione della triade “Riviera di Levante 2013” che comprenderà anche la serale del 14 giugno “Mesco sotto le Stelle” ullo stupendo percorso Monterosso-Levanto e la gettonata “Stralevento” il 13 ottobre. Per tutte le info sulla Corri sul Mare (classifiche, fotografie, video, curiosità) e sulle prossime gare: www.stralevanto2000.it

Più informazioni