Quantcast
Politica

Politiche 2013, Don Gallo per Sel: il “salto nel voto” divide il popolo di Facebook

Genova. “Voterò @NichiVendola con Pietro Ingrao, per un salto nel voto e non un salto nel vuoto. #Elezioni2013 #Elezionipolitiche2013 #DonGalloxsel”.

L’endorsement ufficiale è arrivato oggi via Twitter: Don Gallo mette fine alle polemiche di chi lo voleva sul palco con Grillo nel giorno dello Tzunami Tour e dichiara il suo “salto nel voto”.

“Nonostante tutto sono rimasto fedele scegliendo alcune sentinelle della Coalizione – ha scritto il fondatore della Comunità di San Benedetto in un editoriale ad hoc – Vendola e i “Vendolini” ,a mio avviso, difensori di un patrimonio di storie di resistenza, lotte, conquiste, velori, sconfitte, speranze”. La x dunque andrà a Sel “con l’invito a tutti a non demonizzare il Nuovo 5 stelle. Via libera ad un confronto leale, anche se lacerante. La posta in gioco è molto alta. Ciao Beppe, Ciao Grillini: in bocca al Lupo, Sono certo che siete consapevoli che anche la vostra strada non sarà facile” era la conclusione.

Immediata la pioggia di condivisioni sul profilo Facebook di Don Gallo, e di altrettanti commenti, oltre 50 in un’ora, divisi tra entusiasti e contrari, a loro volta distinti tra aderenti al Movimento 5 Stelle e Rivoluzione Civile di Ingroia, ma uniti nel sottolineare l’improvvida alleanza di Vendola con Bersani. Maurizio scrive: “Io voterò M5S, ma ti stimo lo stesso. Anche i grandi possono prendere una cantonata!. E Gianni: “questa volta non ti seguo voto Rivoluzone Civile, poi ne parleremo,magari alla Lanterna”. Andrey va dritto al punto: “Sel è diventata una delusione, poiché firmando l’accordo con il Pd è stata al gioco dei potenti. Io confido nella Rivoluzione Civile”.”Quello che dice lei Don Gallo, per me è bibbia”, sdrammatizza, alla fine, Giovanni.

Arriva anche la risposta di Nichi Vendola sempre su twitter: “A Genova c’e’ una persona che e’ sempre stata per me una bussola e un orizzonte. Grazie”.

Alle 18,30 al Teatro Modena, Don Gallo incontrerà oggi i candidati a Camera e Senato di Sel. E’ possibile seguire l’evento su Twitter con l’hashtag #dongalloxsel.