Politica

Politiche 2013, anche i socialisti liguri hanno un rappresentante in Parlamento

Liguria. Maurizio Viaggi segretario del Psi Ligure ha espresso la soddisfazione per l’elezione alla camera dei deputati di Pia Locatelli, Bergamasca ma Lericina di adozione.

Pia, laureata in Lingue e letterature straniere e in economia, imprenditrice e amministratore dell’importante azienda di famiglia nel comparto dell’abbigliamento tecnico sportivo, si è sempre dedicata con passione all’impegno politico e alla militanza nel Partito socialista Italiano.

Per anni Consigliere comunale a Bergamo, membro nel consiglio di amministrazione dell’Università, responsabile nazionale donne del Psi di cui è stata anche Presidente del consiglio nazionale, parlamentare europeo nel gruppo del PSE e presidente dell’internazionale socialista donne di cui ora, al temine di 2 mandati, ne è Presidente onorario. Dal settembre 2011 fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Nilde Iotti, fondazione di cultura e politica delle donne dedicata a Nilde Iotti per far rivivere, soprattutto fra i giovani, il suo senso della politica e il suo stile di donna dedita ai valori di libertà, solidarietà e giustizia sociale.

“Pia Locatelli è vicina ai bisogni del territorio Ligure, con la sua risidenza a Lerici ha sviluppato forti legami con i Socialisti della Liguria, in particolare della Spezia, di Ortonovo e Levanto, e grandi amici come Euro Tavarini e Giorgio Del Bene – dichiara Maurizio Viaggi, segretario del Psi Ligure – la sua elezione è una ulteriore risorsa per la nostra regione. La sua esperienza internazionale con il partito del Socialismo Europeo, la sua attenzione ai problemi sociali, alle donne ed ai giovani sarà preziosa. Questo ci consentirà anche a noi socialisti liguri di mantenere un forte legame con il parlamento e le istanze nazionali”.