Quantcast
Sport

Atletica, la genovese Laura Papagna trionfa in Lombardia

Genova. Primo risultato della stagione 2013 per la giovane genovese Laura Papagna (nella foto www.fotoceschina.it) che conquista a Morbegno in Valtellina il titolo regionale lombardo promesse. Classe ’91, ex cussina oggi con la nuova casacca dell’Atletica Iprea Vigevano, è allenata da Sergio Lo Presti molto conosciuto nell’ambiente sportivo ligure e in passato allenatore di campioni come Pier Mario Penone, Emma Quaglia, Claudio Castanini.

La genovese affronta un circuito prevalentemente innevato e dopo la solita partenza lenta accentuata da una dura salita riesce a recuperare la testa della corsa a circa metà gara; amministra la sua diretta rivale Elisa Cova (Pro Patria), figlia di Alberto campione olimpico dei mille metri e sessantina di altre atlete. Trionfa al traguardo e dimostra la grande attitudine per le campestri e già una buona forma atletica.

Inizia bene la stagione agonistica come aveva già dato sensore al Campaccio con un ottimo quindicesimo assoluto qualche settimana fa. “Salterà la 5 Mulini – sottolinea il suo coach Lo Presti – Ci prepariamo al meglio i campionati italiani di Macerata dove aspireremo ad un buon piazzamento assoluto e in particolare tra le prime sei della categoria promesse. La sua programmazione, con obbiettivo km 10 in pista, prosegue in maniera ottimale, sia per chilometraggio sia per i ritmi gara e soprattutto grazie ai lavori di forza ha migliorato la velocità di base”.

Più informazioni