Oasi Photo Contest 2012: le più belle fotografie naturalistiche in mostra a Genova

carla sibilla

Genova. “Una mostra imperdibile per chi ama la natura e il bello, grazie ai fotografi di tutto il mondo, di cui ben 50 liguri”. Così l’assessore al Turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla ha definito l’Oasis Photo Contest 2012 il Premio Oscar della fotografia naturalistica, in mostra dal 2 al 13 febbraio al Museo di Storia Naturale di Genova.

Oltre 24.000 foto in concorso, 80 quelle premiate, scattate da 1.200 fotografi provenienti da 48 Paesi del mondo. Una strabiliante raccolta di meraviglie naturali immortalate dai ‘click’ dei fotoreporter, presentata questa mattina a Genova dal direttore scientifico della rivista ‘Oasis’ Francesco Petretti e dall’assessore alla Cultura del Comune di Genova Carla Sibilla.

Vincitore assoluto è Chan Kwok Hung, da Hong Kong, che ha fotografato la ‘Buffalo Race’, una festa per i coltivatori di
riso delle comunita’ agricole dell’isola di Sumatra in Indonesia dove il fantino guida una coppia di bufali tenendoli per la coda per correre piu’ veloce tra gli schizzi di fango.

Il migliore dei 700 autori italiani e il secondo assoluto del concorso, è Antonio Grambone, che ha immortalato ‘Senza
Riparo’, una foto scattata in un pomeriggio di fine agosto nel parco nazionale del Cilento quando le gocce d’acqua di una pioggia improvvisa imprigionano una farfalla sotto un ramo.

Medaglia di bronzo per ‘Il Miracolo del Basilisco’, una foto di Bence Mate, dall’Ungheria, che immortala nella foresta
pluviale del Costa Rica il miracolo del rettile che corre sull’acqua così come Gesù camminava sulle acque.

“La farfalla di ‘Senza Riparo’ dimostra come non sia necessario andare tanto lontano per realizzare una delle foto
naturali piu’ belle del mondo”, ha sottolineato Petretti.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.