Quantcast

Mostre e incontri: il lunedì a Genova e dintorni

Genova. Il fine settimana sta ormai per finire, ma le occasioni di svago e divertimento sono diverse anche per domani, lunedì 18.

Doppia occasione per ammirare le opere dell’artista genovese Milena Demartino che da Venerdì 15 a Lunedì 18 Febbraio esporrà due sue opere in stile Astratto Informale Materico all’interno di Arte Genova che si terrà alla Fiera (http://www.artegenova.org/). L’evento, per la sua importanza, si impone come unicum nell’area del Nord-Ovest italiano: ArteGenova infatti, in meno di un decennio, ha saputo affermarsi come rilevante polo di attrazione per il pubblico e gli operatori del settore, creando con la sua presenza un rilevante momento artistico-culturale, nonché economico, per il territorio ligure. Apertura al pubblico Venerdì, Sabato E Domenica 10.00 – 20.00; lunedì 10.00 – 13.00. Inoltre fino a Domenica 24 Febbraio 2013 le opere di Demartino saranno esposte anche alla mostra “Febbraio d’Arte a Torino” in collaborazione con AD-ART (Piazza Castello 9, Torino – di fianco al caffè Mulassano quasi angolo Via Po) insieme ad altri artisti nazionali come Alessandro Cinardo di Torino, Josine Dupont Pareto Spinola di Genova e Maruska Sessa di Agrigento. Per info: tel 011-5785220 .

In Mostra fino a Martedì 12 Marzo 2012 presso il lounge bar Mentelocale di Palazzo Ducale (www.m-cafe.it) in mostra alcuni lavori fotografici della photostar Roberto Corradino, notissimo ritrattista genovese e genoano di base professionale in quel di Amburgo (Ger.) e artista ormai affermato sul mercato tedesco. Le foto esposte sono parte di lavori svolti nel mondo della moda e non mancano anche alcuni ritratti , dimensione artistica privilegiata da Roberto . In pratica quella di Mentelocale è una vera e propria preview di una futura Mostra personale in fase di progettazione. Corradino a Genova sta anche organizzando “Ritratti Genovesi” ovvero la ricerca dei “tipi” genovesi che andranno a formare un libro e , probabilmente, anche una Mostra. Nel frattempo in questo evento si potrà pendere visione e contatto con una qualità artistica fuori dal comune che ha avuto modo di farsi valere dalle copertine delle migliori riviste di moda del mondo.

A cura del Municipio 9 Levante Lunedì 18 Febbraio 2013 alle 15.30 presso il Centro Civico di Quarto in Via delle Genziane 15 incontro “Intrecci Urbani” : realizzazione di capi lavorati a maglia con coloratissimo filati per l0innovativo progetto di allestimento di arredi urbani. Gli incontri , sempre gratuiti , per il mese di Febbraio 2013 si svolgeranno al Centro Civico di Quarto sempre alla stessa ora tutti i lunedi. Informazioni : tel 0103733491 ; Municipio Levante : Tel 010 5579829 oppure cliccare http://www.municipio9levante@comune.genova.it .

Lunedì 18 Febbraio 2013 presso la Civica Biblioteca Brocchi di Nervi (Via Casotti 1 – Parchi di Nervi ; tel. 010 321892 – http://www.bibliotechedigenova.it/content/biblioteca-brocchi ) del Municipio 9 Levante dalle 15.30 alle 16.30 a cura di Mario Barboni si svolgerà il Circolo di conversazione e lettura in lingua inglese. Ingresso gratuito.

Fino a Lunedì 18 Febbraio 2013 al Padiglione C , Stand 7 della Fiera Arte Genova (Piazzale Kennedy 1 ; 01053911 ; www.fiera.ge.it ) nell’ambito dello Stand “Queen _Art_Studio – Artistic Events and International Expo diretto da Maria Grazia Todaro sarà presente l’artista genovese Tony Favre con il suo “Mondo in bilico” un progetto che si sviluppa in bassorilievi, quadri e opere grafiche. Inizialmente questa opera nasce sfruttando la forza scura dell’ardesia. Tuttavia, Tony ne fa detonare le potenzialità dandogli colore ed esaltandone le forme grazie a uno sfondo dalle colorazioni oniriche. La semplicità del soggetto si trasforma nelle mani di Favre in un’opera affascinante e grande comunicatività. Un impatto cui l’osservatore non rimane indifferente e si sta gradatamente trasformando in un grande successo di pubblico superiore alle piu’ rosee attese! Un incoraggiamento che sorprende lo stesso Tony e che lo spinge ad approfondire la sua ricerca in una serie di brillanti variazioni sul tema. “Sono sincero – sottolinea Tony – sono molto sorpreso per il consenso convinto e vasto che ricevo per il “mondo in bilico”. Non riesco a finirne uno che me ne chiedono alto con una qualità dei richiedenti che taglia tutte le classi sociali e culturali. Mi affascina l’idea di un confronto con il pubblico di Arte Genova sicuramente competente ed esigente”. Tony Favre sarà presente tutti i giorni e comunque puo’ essere raggiunto al 3479773107 . Venerdì , Sabato, Domenica 10.00 – 20.00. Lunedì l’orario sarà limitato dalle 10.00 alle 13.00 .

Presso Artregallery (Vico Garibaldi 43 r – Traversa di Via XXV Aprile – 0102465025 ; www.artregallery.it ) , arte contemporanea di Bruna Solinas, in Vico dei Garibaldi 43R a Genova prosegue la seconda parte della personale di Gianni Brunetti , dal titolo “SEQUENZE”, che comprende le opere dal 1973 fino al 1979 . Presenti anche molte fotografie ed interessanti quaderni che riflettono l’esperienza dell’artista di quegli anni, dove la fotografia e l’arte concettuale erano allora molto in voga. Di lui scrivono Viana Conti, Sandro Riccaldone, Giorgio Terrone e Rolando Miniani, quest’ultimo grande amico di Brunetti. Ricordiamo che la prima parte della mostra dal titolo “FIGURE” ha suscitato molto interesse e molti visitatori. La mostra terminerà Giovedì 28 Febbraio 2013. Orari di visita : da lunedì a Sabato dalle 16.00 alle 19.30.

La S.S.D. Foltzer di Rivarolo Certosa (Piazzale Guerra 1 ; www.foltzer.it ; 0104694637 ) e la Cooperativa Sociale La Cruna (www.lacruna.com) offrono la possibilità di accedere ad un nuovo modo di fare la spesa attento al benessere del cliente , del produttore e dell’ambiente. Se si entra a far parte del Gruppo di Spesa Foltzer si potrà ordinare la spesa sostenibile attraverso un catalogo disponibile online e presso la reception e riceverla direttamente presso l’impianto sportivo del Foltzer in Piazzale Guerra 1. Oltre a guadagnare tempo e qualità si puo’ partecipare ad una nuova economia scegliendo prodotti locali di piccole e medie aziende che ricorrono alla produzione biologica, al riciclo di materiali e all’uso di energie rinnovabili. Si coniuga in una scelta alimentazione sana ed esercizio fisico. L’iniziativa prende il nome di Cammello della Spesa. (www.ilcammellodellaspesa.it) . Tutte le info di dettaglio alla reception : 0104694637. Con Il Cammello della Spesa, oltre a guadagnare in tempo e qualità, preziosi per te e la tua famiglia, sperimenti con semplicità un nuovo modo di fare economia che avvicina i produttori ai consumatori. Possiamo attivare un gruppo di spesa all’interno di aziende, centri sportivi, scuole, condomini, associazioni. Se vuoi avere maggiori informazioni, visita il sito www.ilcammellodellaspesa.it contattaci al numero 010 8567170 o scrivici all’indirizzo info@ilcammellodellaspesa.ite.

Più informazioni