Genova. Sei medici sono indagati per la morte di una donna di 72 anni avvenuta presso l’ospedale di San Martino il 17 febbraio scorso dopo essere stata sottoposta a intervento per una trombosi addominale e a un arto inferiore .
L’ipotesi di reato è omicidio colposo. Si tratta di un atto dovuto per consentire agli indagati di partecipare alle operazioni peritali. L’incarico per compiere l’autopsia è stato conferito oggi al medico legale dal pm Walter Cotugno mentre alcuni degli indagati hanno nominato i consulenti di parte.
Secondo l’esposto dei familiari presentato in Procura la paziente, dopo l’operazione, “non è stata trasferita nel reparto di rianimazione, ma in quello di chirurgia d’urgenza”.
I parenti (marito e figli), sono assistiti come parte offesa dall’avvocato Alessandro Storlenghi.
La donna si era sentita male in casa ed era stata trasportata in pronto soccorso in codice rosso. Sottoposta a tac era stata operata. Nel tardo pomeriggio, pero’, le sue condizioni erano peggiorate e in
serata era stata sottoposta a un’altra tac che aveva evidenziato un’estesa emorragia. La donna è morta verso le 22 prima di essere nuovamente operata.