Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, arriva “Big Snow”: scatta la preallerta neve su tutta la Regione

Liguria. La Protezione Civile della Regione Liguria, in base alle previsioni del centro meteo Arpal di questa mattina, ha emanato lo stato di preallerta per neve su tutto il territorio regionale per l’intera giornata di lunedì 11 febbraio.

“Una forte perturbazione, ancora sull’Oceano Atlantico settentrionale ma già in rotta di collisione con l’Italia, giungerà domenica notte al centro-nord, sconvolgendo lo scenario meteorologico e provocando la formazione del ciclone mediterraneo ‘Big Snow’ accompagnato da forti venti”, fanno sapere i previsori.

Il quadro è comunque ancora soggetto a possibili modifiche e quindi l’Arpal invita a seguire con la massima attenzione gli aggiornamenti sul sito.

Intanto la Provincia di Genova intanto tiene pronti tutti gli spazzaneve e spargisale disponibili a entrare in azione sul territorio con il coordinamento del commissario Piero Fossati e dello staff tecnico della viabilità.

In previsione del ritorno di forti nevicate la Provincia ha deciso la chiusura, dalle 21 di domenica 10 febbraio, del Faiallo dal km.2,5 al confine con il savonese.

Il provvedimento è stato adottato, si legge nell’ordinanza “per motivi di tutela della pubblica incolumità e per le caratteristiche strutturali della strada che rendono molto problematica la possibilità di un sollecito intervento di sgombero e di spargimento del materiale antigelo”.

Questo tratto, assolutamente privo di abitazioni, è infatti particolarmente tortuoso e impervio, in una zona a mille metri di quota dove sono molto frequenti in caso di maltempo bufere di vento e neve che non permettono nemmeno agli operatori dei mezzi di sgombero di intervenire con la necessaria sicurezza.