Cronaca

Le parole di Bagnasco sul Papa: “Ci spinge a rinnovare la Chiesa”

angelo bagnasco

Genova. Il Cardinale Angelo Bagnasco era atteso oggi alla cattedrale di San Lorenzo. Ci si aspettava da lui le parole sul gesto del Papa. “Sulla strada della riforma spirituale e della conversione, Benedetto XVI ci sospinge con la parola e l’esempio per un rinnovamento della Chiesa”.

Una mensa dedicata al Papa Benedetto XVI, nel giorno del suo ultimo Angelus, in cui l’arcivescovo di Genova ha anche aggiunto: “ha indicato nella fede la questione principale e non si e’ mai stancato nel richiamarci al primato di Dio”.

Secondo il cardinal Bagnasco, Benedetto XVI ha ricordato che “mettere al centro della nostra vita Dio o il nostro io e’ la questione decisiva non solo per essere discepoli, ma anche per essere messaggeri del Vangelo”.

Il presidente della Cei ha quindi ripetuto in chiesa le parole pronunciate dal Papa nell’Angelus del 17 febbraio scorso, a proposito delle tentazioni: “Il loro nucleo centrale consiste sempre nello strumentalizzare Dio per i propri interessi dando piu’ importanza al successo o ai beni materiali. Il tentatore e’ subdolo, non spinge direttamente verso il male, ma verso un
falso bene”.

“Siamo qui – ha poi affermato Bagnasco – per fargli arrivare il nostro abbraccio spirituale tramite la via piu’ sicura ed efficace, l’Eucarestia. Egli restera’ sempre nei nostri cuori e nella nostra preghiera, cosi’ come ha chiesto di recente”.

Inoltre, ”mentre preghiamo per lui, vogliamo pregare con lui anche per il Conclave” ha aggiunto Bagnasco. Durante la messa e’ stata letta una preghiera ”per i cardinali che saranno chiamati a scegliere il Successore di Pietro, affinche’, docili all’azione dello Spirito Santo, si lascino guidare dalla sua luce per il bene della Chiesa e dell’umanità”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.