Genova. Genova sarà presente alla BIT – Borsa Italiana del Turismo, in programma a Milano dal 14 al 17 febbraio 2013 – con la sua ricca offerta turistica e il patrimonio di arte, cultura, grandi eventi, divulgazione scientifica, che ne fanno, insieme al clima e alla vicinanza delle due Riviere, una delle città d’arte più apprezzate d’Italia.
In particolare la Bit sarà l’occasione per una rinnovata collaborazione con gli operatori turistici genovesi, che, in modi diversi, saranno presenti alla manifestazione.
Incoming Liguria, tour operator di Costa Edutainment, è presente alla BIT per proporre tutte le novità del mondo AcquarioVillage a Genova e le proposte turistiche del 2013. Dal Museo dell’Antartide al nuovo Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova, dai nuovi allestimenti multimediali delle Sale di Colombo e della Tempesta del Galata Museo del Mare ai nuovi pacchetti naturalistici di Incoming Liguria (kayak, snorkeling e nordic walking), il network si arricchisce di nuove proposte edutainment in grado di soddisfare la crescente richiesta di un tempo libero di qualità e di contribuire alla promozione di Genova e della Liguria come destinazione in grado di soddisfare le esigenze dei diversi target turistici.
Alla Bit saranno presenti anche altri importanti operatori genovesi, quali Alba Travel e Biz or Fun, che presenteranno le nuove proposte 2013 – e attraverso queste l’offerta complessiva della città – nel corso di incontri mirati organizzati in occasione della Fiera.
Anche quest’anno, quindi, alla Bit si parlerà di Genova, della sua consolidata offerta culturale e del ricco calendario di manifestazioni, per rilanciare il brand Genova e la sua proposta turistica, in grado più che mai di attrarre per week end, soggiorni ed eventi congressuali ed incentive. In particolare, con il 2013 inizia il percorso di avvicinamento al grande appuntamento con Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” che, grazie all’accordo raggiunto fra i due Comuni, sarà un’occasione di promozione integrata delle due città e dei due territori su scala globale.
Il fiore all’occhiello della città rimane il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che dal 2006 dà lustro al ricco tessuto di musei, a partire dai Musei Civici con le loro straordinarie collezioni permanenti, e di realtà culturali di livello assoluto. Per celebrare il Patrimonio Unesco si rinnoverà, a primavera, l’appuntamento con i Rolly Days: i Palazzi dei Rolli diventeranno eccezionali spazi espositivi per l’arte contemporanea e il centro storico si animerà di performance con musica itinerante e nei cortili.
A questo consolidato appuntamento si affiancheranno altri due momenti di apertura straordinaria dei Palazzi, a partire da giugno; inoltre proseguono le visite guidate in italiano e inglese proposte ogni sabato dal Comune di Genova.
Nel polo culturale di Palazzo Ducale proseguono fino ad aprile le grandi mostre Mirò! Poesia e luce, che presenta 80 lavori, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli del grande artista catalano; e Steve McCurry. Viaggio intorno all’uomo, oltre 200 scatti per ripercorrere la carriera del grande fotografo e reporter.
Dal 29 aprile al 25 agosto sarà la volta di Stanley Kubrick Fotografo: i sorprendenti lavori fotografici che indagano un aspetto ancora poco conosciuto del lavoro del celebre regista.
Accanto alle mostre proseguono i cicli di incontri tematici e le rassegne, fra cui ricordiamo La Storia in Piazza, dal 18 al 21 aprile.