Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, speciale S.Valentino: bacio collettivo e tango, road show tra gli eventi dei Civ foto

Più informazioni su

Genova. Tra esibizioni di Tango e Milonga e un bacio collettivo sotto il Ponte Monumentale si è conclusa la giornata dedicata a Marketing Lab, giunto questo anno alla sua seconda edizione.

Prima del road show attraverso gli eventi promossi dai CIV “XX Settembre” (Speciale S.Valentino) e “Sestiere Carlo Felice” (Fashion For Love), sulle note di Tango e Milonga e con il bacio collettivo, Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova, ha presentato il progetto nazionale pilota dei Centri integrati di via (CIV) di Genova, sottolineando il valore sussidiario della costituzione in consorzi da parte delle imprese in un’ottica di sviluppo del territorio e del tessuto commerciale.

Dopo di lui, Andrea Zanlari, presidente INDIS Unioncamere, ha rimarcato l’importanza delle aree commerciali dei centri cittadini per mantenere l’attrattività urbana.
Infine, Ivano Ruscelli, direttore Iscom Group, ha introdotto alcuni progetti di marketing urbano e territoriale, realizzati in diverse città italiane.

Fra le esperienze nazionali presentate nel pomeriggio: un misuratore di flussi, che consente di monitorare il numero di passanti, la direzione e il tempo medio di permanenza in una determinata area urbana (grazie alla collaborazione del CIV, il misuratore sarà testato a Genova, in Via San Vincenzo, per un anno 24 ore al giorno a partire da marzo); un dispositivo QR code che, tramite smartphone, dà accesso a informazioni sulle singole città che spaziano dalla cultura alla ristorazione, dallo shopping agli eventi, sostituendo la tradizionale guida turistica, e ancora un questionario da somministrare tramite i-pad per testare la soddisfazione degli operatori e dei visitatori dei centri storici.

Le Associazioni di commercianti genovesi, Ascom Confcommercio e Confesercenti, hanno infine raccontato l’esperienza dei CIV, allestendo un corner che illustra per immagini la storia e lo sviluppo dei centri.

“Marketing Lab”, l’iniziativa organizzata da INDIS – Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi di Unioncamere, è realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e con il supporto di Centro Ligure Produttività e di Iscom Group.