Economia

Genova, sciopero dei giornalai. Il Sil: “L’edicolante ha molti obblighi e nessun diritto”

edicola
Foto d'archivio

Genova. La forte crisi ha coinvolto anche l’editoria e sono crollate le vendite di quotidiani e periodici. Sono in difficoltà gli editori, sono diminuiti i fornitori (distributori locali), ma i giornalai, ultimo anello della catena, sono più in sofferenza di tutti.

“Il guadagno di un edicolante (aggio) sulla vendita di un quotidiano è di 18 centesimi lordi, ecco perchè 10.000 edicole sono state chiuse negli ultimi anni (2000 solo nel 2012), bruciando ventimila posti di lavoro – spiega Mario Troviso, segreteria nazionale Sindacato Italiano Lavoratori – L’edicolante non ha armi per difendersi dalla crisi del sistema, non può scegliere quali pubblicazioni ricevere e porre in vendita, nè la quantità. Deve pagare le pubblicazioni in anticipo e non può toccare i prezzi imposti dagli editori inoltre, subisce le vessazioni e i ricatti del distributore”.

“Il giornalaio è un ‘imprenditore’ incatenato, che ha molti obblighi e nessun diritto. Il Sil solidarizza con le edicole in sciopero il 24-25 e 26 febbraio 2013”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.