Politica

Genova, il Pd termina la campagna elettorale ricordando la Resistenza

Genova. Oggi il Pd Liguria, a conclusione della campagna elettorale, organizza in tutta la regione iniziative, in onore della Resistenza. Si parte dal Tigullio, alle 14.30 a Sestri Levante presso la Casa del lavoratore “Virgola”, dedicata al comandante partigiano Eraldo Fico. Intervengono Andrea Orlando, Vito Vattuone, Daniela Peri, Valentina Ghio e Luca Garibaldi.

A Genova il primo appuntamento è a Voltri alle 16 in località Sambugo presso il cippo che ricorda Osvaldo Moretti e Antonio Zaghi, partigiani bruciati vivi dai tedeschi. Sono presenti il presidente della Regione, Claudio Burlando, Marina Costa e Alessandro De Venuto.

Alle 17 altri quattro appuntamenti. A Sestri Ponente in piazza Pilo , vicino a piazza Baracca dove il 15 gennaio del 1945 vennero uccisi quattro partigiani. Con Andrea Orlando, Stefano Bernini e Giovanni Lunardon.
A Sampierdarena, in piazza Riccardo Masnata, operaio Ansaldo gappista ucciso nel luglio del ’44 dopo essere stato torturato. Ci saranno Mara Carocci e il presidente Anpi, Massimo Bisca.

A Bolzaneto, in piazza Riccardo Rissotto, operaio di Bolzaneto morto nel rastrellamento della Benedicta e che il 9 settembre del 1943, proprio in questa piazza oggi a lui dedicata, parlò contro i fascisti. Intervengono Mario Tullo e Simone Farello.

A San Fruttuoso, in piazza Martinez. Qui vicino, ponte di Terralba, il 14 gennaio 1945 vennero uccisi due partigiani. Intervengono: Roberta Pinotti, Roberta Magioncalda e Claudio Montaldo.

Infine ai Giardini di Quinto – piazzale Giuseppe Rusca, quartiere nel quale operava la famosa brigata “Sciolla” che ha combattuto sino al 26 aprile. Saranno presenti Luca Pastorino, Sara Di Paolo, Carla Olivari Flick e Pippo Rossetti. “Per motivarci nelle ultime ore di mobilitazione, per sentirci forti insieme, per tornare a sognare un’Italia Giusta”, ha scritto l’assessore regionale al Bilancio sulla sua pagina Facebook per illustrare l’iniziativa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.