Cronaca

Genova e tutta la provincia nella morsa di “Big Snow”: 20 cm di neve sull’Antola previsioni

neve genova 2013

Genova. Passano le ore e le precipitazioni nevose aumentano. Nevica abbondantemente sulla costa e ancor di più nell’entroterra.

Nel Parco dell’Antola, ad esempio, la temperatura è scesa ovunque: a Torriglia presso la sede è a -4°, al Rifugio Parco Antola a -9. La neve sta scendendo fitta e lo strato accumulato al suolo sfiora ormai i 20 cm, con accumuli localmente anche superiori a causa del forte vento. Le strade sono tutte libere e percorribili, ma occorre disporre dei presidi invernali e muoversi con molta prudenza e per reali necessità.

Anche nel Tigullio, intanto, continua l’azione dei mezzi spargisale: il Comune di Rapallo prevede nuovi interventi nel pomeriggio, dopo quelli già effettuati nelle scorse ore.

Continua a nevicare anche a Genova, dove si registrano i primi disagi alla circolazione. La linea Amt 355 è limitata a via Bianco; la linea 63 non transita in via degli Artigiani; trasbordo su navetta dotata di catene nei tratti terminali di alcune linee (480, 482, 39, 40); la linea 272/ è limitata a costa di Begato, non raggiunge via Brocchi; la linea 272 è limitata a Costa di Begato non raggiunge Begato paese; la linea 66 è temporaneamente sospesa; la linea 20 in direzione ponente transita per via Gramsci anzichè via Balbi; la linea 59 non transita in via Baden Powell; la linea 101 è temporaneamente sospesa.

Intanto, da ieri sera, il Gruppo FS ha attivato il Piano Neve e Gelo. Verrà garantito un treno all’ora (anziché ogni mezz’ora) tra Genova e Busalla, effettuando i collegamenti in direzione Arquata e cancellando i treni che hanno origine e destinazione nella stazione di Busalla. Intanto si registrano forti ritardi sulla linea metropolitana Nervi-Voltri.

Garantiti i collegamenti nell’area metropolitana con una media di un treno ogni mezz’ora (anziché 15 minuti) cancellando le corse che hanno come stazione di origine e destinazione Nervi/Recco e Voltri.

Sulla linea Genova-Acqui Terme saranno cancellati i regionali 6160 Genova Brignole (13.10)- Acqui Terme e 6166 Genova Brignole (17.36) – Acqui Terme. Saranno anche cancellati i treni regionali 21103 Novi Ligure (5.15) – Genova Brignole e 21107 Novi Ligure (6.00) – Genova Brignole. Riduzioni del numero dei collegamenti sulle linee Genova-Savona e Genova -Sestri Levante, garantendo comunque un treno all’ora. Possibili riduzioni anche sulla linea Savona – Ventimiglia.

Tutte le autostrade sono aperte al traffico. La situazione più critica è sulla A26 da Voltri ad Ovada. Molto meno critica la situazione sulla A7 dove nevica moderatamente.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.