Quantcast
Cronaca

Genova e provincia sotto la neve: gli aggiornamenti in tempo reale

Genova. Agg.h.16.30. “Fiocchi grandi come mele”, scrive un utente su Twitter dalla zona di Campi, ma non solo. Nevica copiosamente e intensamente in tutta la città. Il fenomeno è aggravato dal forte vento che spinge i fiocchi in tutte le direzioni.

In Prefettura si è riunito il C.O.V. (Comitato Operativo Viabilità). Tenuto conto delle più recenti comunicazioni della Protezione Civile della Regione Liguria, il Prefetto di Genova, d’intesa con i Prefetti liguri, ha disposto la proroga del divieto di circolazione degli automezzi pesanti, ovvero aventi massa complessiva autorizzata superiore a tonnellate 7,5, sulla rete autostradale e su tutte le strade della viabilità ordinaria fino alle ore 22 di stasera.
Restano esentati dal divieto tutti i veicoli e i complessi di veicoli di cui all’art. 3 del decreto del Ministero delle Infrastrutture a Trasporti 11.448 del 6112/2012.

Agg.h. 16. La linea 59 non transita in via Baden Powell. Secondo l’ultimo bollettino Arpal Attualmente la banda precipitativa più intensa si è spostata a est lasciando la nostra regione. Va segnalata però una recrudescenza del sistema che sta interessando il Ponente in queste ore con precipitazione nevosa in atto e si sta portando verso il centro. In serata esaurimento dei fenomeni anche sul Centro e Levante. Pericolo diffuso di gelate nelle ore notturne su tutta la regione.

Agg.15.07. Si è insediato al Matitone, in attesa del sindaco Doria, il comitato del Coc, con la direttrice generale del Comune, il direttore dell’area tecnica, un rappresentante della scuola, comandante e vicecomandante della polizia municipale, rappresentante del demanio, rappresentante sviluppo municipi e dell’area servizi. Partecipano come uditor, l’assessore Gianni Crivello e il sindaco Marco Doria. All’ordine del giorno la decisione sull’apertura delle scuole domani.

Aggiornamento Amt: la linea 59 è riattivata, la linea 62 è regolare, la linea 20 transita sul normale percorso
la linea 470 è ripristinata.

Sul fronte delle precipitazioni invece sembra ci sia una ripresa del fenomeno nevoso, con fiocchi rilevati sia a Sestri Ponente sia a Sturla.

Agg.h. 14. Traffico ferroviario regolare. ha circolato l’85% dei treni. Nevica moderatamente sulla linea Savona – Genova, con accumuli di neve fino a 10 cm; nell’entroterra ligure, sulla linea Genova – Arquata e Genova – Ovada, la neve ha raggiunto i 15 cm

Agg. h. 13.25 Precipitazioni in netto calo su tutta la regione, questo più o meno l’aggiornamento all’ora di pranzo. Per quanto riguarda il genovese, da Sestri a Molassana la perturbazione sembra essere notevolmente diminuita. L’ultimo bollettino Arpal infatti attenuazione delle precipitazioni in serata, mentre sulla costa nel Tigullio pioggia mista a neve e nelle parti più fredde. Rimangono le basse temperature e i venti intensi a determinare diffuse condizioni di elevato disagio per freddo.

Aggiornamento AMT ore 13.25: La linea 355 è limitata a via Bianco; la linea 63 non transita in via degli Artigiani; trasbordo su navetta dotata di catene nei tratti terminali di alcune linee (480, 482, 39, 40); la linea 272/ è riattivata fino al capolinea di via Brocchi; la linea 272 è stata ripristinata;
la linea 66 è stata ripristinata; la linea 20 in direzione ponente transita per via Gramsci anzichè via Balbi; la linea 59 non transita in via Baden Powell; la linea 101 è riattivata fino alla Societá;
la linea 51 è stata ripristinata; la linea 54 è stata ripristinata;
la linea 451 è stata ripristinata; la linea 470 non transita tra Fontanegli e Struppa; la linea 62 è per un albero caduto. E’ ferma la funicolare di Sant’Anna.

Garantiti i collegamenti nell’area metropolitana con una media di un treno ogni mezz’ora (anziché 15 minuti) cancellando le corse che hanno come stazione di origine e destinazione Nervi/Recco e Voltri.
Sulla linea Genova-Acqui Terme saranno cancellati i regionali 6160 Genova Brignole (13.10)- Acqui Terme e 6166 Genova Brignole (17.36) – Acqui Terme. Saranno anche cancellati i treni regionali 21103 Novi Ligure (5.15) – Genova Brignole e 21107 Novi Ligure (6.00) – Genova Brignole. Riduzioni del numero dei collegamenti sulle linee Genova-Savona e Genova -Sestri Levante, garantendo comunque un treno all’ora. Possibili riduzioni anche sulla linea Savona – Ventimiglia.

Tutte le autostrade sono aperte al traffico. La situazione più critica è sulla A26 da Voltri ad Ovada. Molto meno critica la situazione sulla A7 dove nevica moderatamente.

Aeroporto di Genova: dirottati i voli delle 9.20 e delle 10.40 provenienti da Roma Fiumicino. Cancellato quello proveniente da Istanbul delle ore 12.25. Sul fronte delle partenze sono stati cancellati i voli per Roma Fiumicino e Istanbul. Al momento il traffico aereo è di nuovo regolare.