Quantcast
Sport

Genova, domani è il grande giorno del Trofeo Frigerio di marcia giovanile

Genova. Il Comitato Provinciale FIDAL di Genova ed il Gruppo Città di Genova organizzano la prima tappa del trofeo nazionale di marcia giovanile Frigerio, aperta alla partecipazione internazionale. La manifestazione – in programma domani – si svolgerà a Genova in corso Italia (da via Piave a via Nazario Sauro) a partire dalle 9,30 e la volontà del Gruppo Città di Genova è quella di riproporre una gara di marcia che, come nella scorse edizioni, ha visto alla partenza un numero considerevole di atleti, ma soprattutto, rinnovare l’opportunità di una gara dall’altissimo tasso tecnico (nelle ultime due edizioni a Genova sono state realizzate le migliori prestazioni cronometriche mondiale dell’anno sui 10 chilometri, da parte del vice Campione del mondo, il cinese Wang Zhen).

“Dall’esperienza della scorsa edizione la manifestazione si presenta di notevole impatto promozionale sotto il profilo sportivo, la presenza di atleti internazionali di prestigio e richiamo in una realtà in cui la disciplina sta sviluppandosi con importanti progetti rivolti non solo ad atleti di elite ma soprattutto all’attività giovanile – sottolinea il presidente Fidal Genova Valter Mereta – L’obiettivo principale del Frigerio, trofeo che si svolge nell’arco dell’anno anche in altre località italiane, è la ricerca di nuovi giovani talenti da inserire nella nostra nazionale, un bacino di innumerevoli risultati di prestigio mondiale”.

La gara è anche valida per il 1° Trofeo Giuseppe Malaspina in memoria di un pluricampione italiano ed allenatore di grandi atleti tra i quali l’indimenticabile Abdon Pamich. Ritrovo alle ore 9,00 presso lo stabilimento balneare San Nazaro, gli atleti affronteranno l’affascinante lungomare di c.so Italia su un percorso da compiere più volte dai Bagni San Nazaro ai Bagni Lido; le partenze saranno divise per categorie: fit walking 5km ore 9,15; esordienti B-C 1km ore 9,45; esordienti A m/f 1km ore 9,55; ragazzi/e 2km ore 10,05; cadette 3km ore 10,25; cadetti 4km ore 10,25; allievi/e 5km ore 10,50; j-p-s master m/f 10km ore 10,50. Premiazioni ore 11 settore giovanile e ore 12 gli assoluti.

Più informazioni