Altre news

Genova, da Rina e IB un nuovo software la gestione delle navi

software gruppo rina e ib

Genova. Il Gruppo RINA, società di classificazione e certificazione internazionale, ha avviato una partnership con IB, azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e implementazione di sistemi informativi dedicati al settore navale, finalizzata allo sviluppo di alcuni software per la gestione delle navi. InfoSHIP® è la software suite di IB ideata per il supporto nella gestione, per il monitoraggio e il continuo miglioramento delle performance tecniche e operative delle flotte.

Paolo Moretti, General Manager Business Line Marine del Gruppo RINA, ha dichiarato: “La massima efficienza nella gestione di una flotta dipende esclusivamente da una corretta organizzazione ed elaborazione delle informazioni di bordo. I moduli InfoSHIP® sono stati sviluppati appositamente per il mercato marittimo e strutturati per la gestione di ogni fase dell’operatività quotidiana, dall’organizzazione aziendale, al controllo ed efficentamento dei costi legati al rispetto delle norme. Ogni armatore, in questo modo, ha la possibilità di selezionare moduli specifici da adottare in base alle proprie esigenze.”

InfoSHIP® è una suite di programmi il cui obiettivo è coprire integralmente le necessità di gestione tecnica di una flotta. Si caratterizza per completezza, versatilità e flessibilità.

Il mondo InfoSHIP® si articola nei seguenti sottosistemi o moduli specifici: MP Maintenance & Purchase, MS Ship’s Certificates and Event Management System, DD Dry Dock Process Management, DSF Decision Support Framework, TH Technical Hotel Management, GFR Guarantee Failure Reports, AI Audit & Inspections Management e infine CM Compliance Management.

Maurizio Ricci, CEO di IB Software & Consulting ha dichiarato: “La nostra azienda da 30 anni si occupa di sviluppare e implementare soluzioni per il miglioramento nei processi di Maintenance & Operation. Ciò avviene attraverso un approccio globale, integrato e sistemico e contribuisce a incrementare l’efficienza dell’intera struttura organizzativa e gestionale dei nostri clienti. Siamo tra le realtà più significative sul territorio nazionale nelle soluzioni di Asset Management, anche grazie alla capacità di declinare sui diversi settori di applicazione, le competenze e le esperienze acquisite nel tempo. InfoSHIP® è la soluzione di IB volta a soddisfare le diverse necessità di gestione tecnica del mondo navale.”

InfoSHIP® MP è il modulo principale, dedicato alla gestione tecnica classicamente intesa, vale a dire processi manutentivi, ciclo degli acquisti e controllo dei costi. MS permette la gestione degli eventi di bordo e la gestione dei certificati e dei documenti nave, nel rispetto delle aree Quality & Safety, Security e Environmental. DD supporta la compagnia nella gestione della fase di drydock, sia da un punto di vista tecnico che economico. DSF è dedicato al reporting operativo e all’analisi dei dati in chiave decisionale. TH gestisce i processi di codifica, manutenzione e acquisti per forniture specifiche, di area hotel-tecnico, per le navi da crociera e i traghetti. GFR permette di gestire i claims per le new buildings durante il periodo di garanzia. Con AI è possibile la completa gestione, comprensiva di follow up, di audit, inspections e, più in generale, di visite di qualunque tipologia (interne e esterne). CM è stato infine progettato per la gestione dei processi di compliance e di supporto al change management.

L’ultima novità nell’offerta di RINA e IB è InfoSHIP® EGO, un sistema dedicato alla governance energetica delle navi, con l’obiettivo di ridurre le emissioni in atmosfera e i consumi in maniera consistente (sino al 10% di saving). EGO comprende sezioni/moduli per la gestione dei viaggi e del ciclo del fuel, l’ottimizzazione dell’assetto nave, l’efficienza propulsiva, i consumi non propulsivi, unitamente a strumenti specifici di analisi e reportistica a supporto delle decisioni.

Il software costituisce un supporto operativo online, in conformità con lo schema del SEEMP (Ship Energy Efficiency Management Plan) e come implicazione consente un’ottimizzazione delle attività di manutenzione. EGO è un sistema che può avere un’implementazione graduale. L’approccio iniziale può essere limitato alla gestione e al monitoraggio dei consumi di carburante ma può essere successivamente integrato con diverse opzioni come, ad esempio, l’ottimizzazione dell’assetto, il monitoraggio della potenza di propulsione e il controllo dei consumi elettrici. I livelli di implementazione dipendono dal tipo di nave, dai target di risparmio e dai livelli di dettaglio e di precisione richiesti dal cliente. La suite è completata da InfoSHIP® ELB Electronic Logbook che gestisce in logica completamente paperless tutte le necessità della nave in tema di reporting (inclusi gli annex MARPOL e i Logbooks di coperta e di macchina) e di ship formalities (IMO FAL Form).

“La flessibilità di questo software, data dall’ampia possibilità di scelta tra i diversi moduli, permette di adattarlo alle necessità del cliente, coprendo le esigenze di diverse tipologie di unità, dalle tanker e cargo fino alle grandi navi da crociera.”- ha concluso Moretti – “Per un suo corretto utilizzo è previsto un periodo di formazione per lo staff di bordo e di terra. Nella nostra esperienza abbiamo constatato risparmi energetici compresi tra il 5 e l’8% relativamente ai carichi elettrici delle navi da crociera, dall’1 al 3% dovuti all’ottimizzazione del trim e dal 2 al 4% all’aumento dell’efficienza propulsiva. Grazie alla consultazione dei dati in tempo reale l’equipaggio ha la possibilità di ottimizzare i consumi già durante la navigazione. Attraverso appositi pannelli di controllo e grafici più evoluti e complessi, il personale di terra può monitorare costantemente gli andamenti e lo storico, concentrandosi sulle performance di flotta e quindi su interventi migliorativi ad ampio spettro”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.