Quantcast
Politica

Elezioni, Paolo Cento (Sel) in Liguria: “Economia verde per uscire dalla crisi”

Bogliasco. Paolo Cento, candidato di Sel, arriva in Liguria.Intervengono Paolo CENTO, Vito Cani, Stefano Sarti. Martedì 19, alle 21, sarà a Bogliasco, Sala Berto Ferrari in Via Vaglio,1 per un incontro a cui interverranno anche Stefano Quaranta e Federico Valerio. Coordina Martina Capuano.

“L’emergenza climatica e la necessità di assicurare sovranità energetica richiamano il nostro paese ad un ripensamento radicale della strategia energetica nazionale”, spiegano i candidati.

“La struttura geologica e geoclimatica del nostro Paese indica la possibilità di un futuro esclusivamente rinnovabile. Una possibilità che aprirà opportunità di nuovo impiego, rispetto della vocazione dei territori, riduzione delle emissioni, riduzione dei costi di produzione di energia, rispetto dell’ambiente”.

“Pensiamo sia importante puntare sul fotovoltaico, liberalizzare lo scambio di energia rinnovabile tra produttori e consumatori, sostenere gli stoccaggi di energie rinnovabili, ma soprattutto occorre una politica delle smart grid, delle reti locali a partire dal condominio interconnettendo l’Italia come un grande alveare democratico. Così sarà possibile produrre e scambiare energia nel rispetto del paesaggio liberandosi dal giogo delle bollette”.

“Accanto al fotovoltaico dovrà essere incentivata l’energia eolica con la partecipazione al capitale delle comunità locali, sviluppando possibilità dell’eolico in mare nel rispetto dei paesaggi, e ancora la diffusione del mini e microeolico e il sostegno alla ricerca dei sistemi di eolico senza pale o di quello troposferico”, concludono.