Politica

Elezioni, il presidente Burlando apre all’Udc: “Rischio ingovernabilità, bisogna guardare al centro”

burlando

Regione. Via libera all’alleanza post-elettorale con l’Udc: Claudio Burlando apre ai centristi in nome della governabilità.

“La campagna elettorale – ha detto il presidente della Regione Liguria – si può dire che quasi non ci sia. Un po’ per il periodo e per il meteo rigido, un po’ perché prevalgono molto i media rispetto alle iniziative di piazza. Ormai siamo al rush finale, penso che il centro sinistra possa vincere, ma la legge elettorale rende incerta la situazione al Senato: ci sarà un problema di numeri ed è per tale ragione che auspico una possibile convergenza con il centro, se questo sarà possibile”.

Un’ipotesi, come ha precisato lo stesso Burlando, ancora però tutta da confermare: in gioco ci sono soprattutto gli equilibri politici con gli alleati di Sel. E’ un fatto, però, che a livello ligure l’apertura all’Udc sia già stata praticata, con un buon ritorno in termini di stabilità.

“Creare un rapporto con le forze centriste – ha concluso Burlando – mi pare una prospettiva interessante è del resto si sta attuando nella Regione Liguria così come in altri comuni o enti locali, fermo restando che la coalizione Pd con Sel che si presenta al voto dovrà proseguire assieme. Se sarà possibile allargare una possibile maggioranza bisognerà valutarlo con gli alleati”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.