Degrado nei cimiteri genovesi, Rosso (Pdl): “Ripristinare subito la situazione di decoro e di accesso”

matteo rosso pdl

Genova. Discussa questa mattina in Consiglio Regionale l’interrogazione di Matteo Rosso con la quale si chiedeva alla Giunta Regionale di occuparsi della situazione di pesante degrado in cui versano i cimiteri genovesi in particolar modo quello di Staglieno e quello della Castagna di Sampiaerdarena. Rosso spiega: “Mi sono arrivate moltissime segnalazioni da parte di cittadini con le quali denunciano che in diverse aree dei cimiteri sia della castagnola che di Staglieno l’accesso ai loculi è bloccato per questioni di sicurezza visto che quelle aree sono diventate ormai impraticabili”.

“Ho chiesto, anche se non è un argomento di competenza diretta dell’amministrazione regionale, – continua il consigliere regionale – un intervento dell’Ente affinchè vengano sollecitati sostegni finanziari e venga sensibilizzato il Comune di Genova ad attivare azioni per cercare di ripristinare la situazione. Il problema è che questa condizione di degrado non è risalente a questi ultimi periodi ma è frutto di anni e anni di abbandono ed incuria”.

“Il Presidente Burlando ha assicurato che chiederà spiegazioni direttamente al Sindaco di Genova per cercare di capire come intenda intervenire il Comune di Genova. Io credo che sia necessario intervenire al più presto e per renderci meglio conto dello stato della situazione ho invitato chi lo volesse ad effettuare con me un sopraluogo presso le strutture anche per parlare con le persone che tanti disagi stanno subendo”, conclude Matteo Rosso.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.