Economia

Crisi e povertà, due milioni di anziani rinunciano alle cure mediche

studio medico
Foto d'archivio

La crisi sta attanagliando sempre di più gli italiani, soprattutto molti anziani, che per via di pensioni troppo basse o altre problematiche non riescono neanche più a curarsi come dovrebbero.

I dati inquietanti emergono da un approfondimento del Censis, che ha appunto analizzato le cause che portano gli italiani a rinunciare alle cure. Solo nell’ultimo anno, infatti, sono due milioni gli over 65 che non si sono potuti sottoporre ad esami diagnostici e hanno invece ridotto la spesa per i farmaci che non sono rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale.

A questo proposito, Federconsumatori chiede che sia tutelato il diritto alla salute e che vengano sperimentati appositi “percorsi salute per pazienti anziani”. Una delle cause che ha portato a questo stato di cose sono i tagli al servizio sanitario nazionale. In molte circostanze, infatti, l’accesso ai servizi e alle prestazioni è consentito solo a chi è in grado pagare i ticket.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.