Quantcast
Altre news

Coordinatori della sicurezza nei cantieri: a Genova parte il corso

Genova. Venerdì 8 Marzo 2013, alle 14, presso la sede dell’Ordine degli Architetti (Piazza San Matteo 18; 010-2473272 ) Euro.Forma – Ente Nazionale Formazione Europea di v.le b. Bisagno, 2/28 – 16129 Genova (Tel. 010 8682130 ; www.euroforma.it ) organizza il corso di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza.

“Il ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri, ha recentemente assunto una particolare importanza e responsabilità giuridica e pratica, e si configura come principale responsabile della tutela degli operai e di tutti gli operatori del processo edilizio. La sicurezza nei canteri edili va garantita con la scrupolosa vigilanza quotidiana e la giusta preparazione tecnico-pratica dei professionisti”, ha spiegato Eugenio Dassori, direttore Euroforma.

Il corso di Aggiornamento proposto, rivolto alle figure di Coordinatori per la Sicurezza, ottempera a quanto disposto dal Titolo IV per i cantieri temporanei o mobili, introdotto nel D.Lgs. 81/08. L’Allegato XIV in particolare definisce i contenuti minimi del corso di formazione e ne prescrive, in analogia con l’impostazione prevista dal decreto stesso, l’obbligo dell’aggiornamento. Tutti i professionisti che sono in possesso dei requisiti di Coordinatore per la Sicurezza hanno quindi l’obbligo di un aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore. L’Allegato XIV precisa anche che, per coloro che abbiano conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2009, l’obbligo di aggiornamento decorre dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto e quindi l’obbligo di aggiornamento deve essere ottemperato entro il 17 maggio 2013. Tale percorso di aggiornamento è stato suddiviso in due Step (ognuno di 20 ore) al fine di facilitare la partecipazione e la frequenza; non esiste difatti alcun vincolo di propedeuticità tra il Primo Step ed il Secondo Step.

INFORMAZIONI

Euro.Forma

di v.le b. Bisagno, 2/28 – 16129 Genova

Tel. 010 8682130 Internet: www.euroforma.it

E-mail: euroforma2004@libero.it

Più informazioni