Quantcast
Politica

Condono tombale, M5S Genova: “No Berlusca, vi misuriamo con Politometro e restituite il grano in eccesso”

Genova. “No, Berlusca. Niente condono tombale ai politici. Vi misuriamo 1 ad 1 con il Politometro e restituite il grano in eccesso”. E’ firmato Andrea Boccaccio il tweet del Movimento 5 Stelle Genova che entra a pieno nel “meme” del giorno “Berlusconi restituisce cose”.

Dopo la proposta shock di ieri, l’ex presidente del consiglio è tornato sulle scene con un’altra promessa elettorale: il condono tombale. Di qui il commento dei 5 Stelle genovesi che partendo da Berlusconi lanciano l’avvertimento a tutta la classe politica: “Vi misuriamo 1 ad 1 con il Politometro e restituite il grano in eccesso”.

Il “politometro” immaginato da Grillo è “uno strumento che valuti la differenza tra ricchezza posseduta dai politici e dai funzionari pubblici dall’atto della loro nomina nell’arco degli ultimi vent’anni”. Se la differenza “tra patrimonio attuale e patrimonio iniziale più il reddito ufficialmente percepito nel periodo, sarà superiore a 0, escludendo partite straordinarie come eredità o vincite al Superenalotto, la differenza dovrà essere restituita alle casse dello Stato con l’aggravio fiscale del 60% – si legge nel post sul blog del comico genovese – Il politometro potrebbe essere applicato dalla prossima legislatura”.