“Chiedilo al Corecom”: venerdì apre lo sportello di consulenza a disposizione del pubblico

consiglio regionale

Liguria. “Chiedilo al Co.re.com” è il nuovo servizio offerto al cittadino che partirà venerdì prossimo presso la sede del Co.re.com, in via d’Annunzio 44 a Genova. Lo sportello sarà aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 16.30.

Martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00, sarà operativo anche il numero verde 800203320 (la telefonata è gratuita).
“Il comitato del Corecom – spiega il presidente del Corecom Pasqualino Lino Serafini – ha deciso di potenziare il servizio già attivo da tempo per venire incontro alle esigenze sempre più crescenti dei cittadini-utenti. Gli uffici attualmente registrano ogni anno circa 2000 contatti, fra colloqui personali e telefonate al numero verde. Abbiamo, però, ritenuto necessario aprire anche uno sportello dedicato, “Chiedilo al Corecom”, con personale altamente qualificato, che per tutta la settimana farà consulenza in front office. Per chi non può recarsi nella sede Corecom di Genova rimane attivo il numero verde gratuito, a cui risponderà lo stesso personale qualificato, nelle mattine di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00”.

Le problematiche riguardanti il mondo della comunicazione tra le compagnie che erogano i servizi e gli utenti sono sempre più in ascesa. L’innovazione tecnologica, le molteplici offerte sul mercato, la concorrenza sempre più forte tra i diversi gestori, impone al Corecom, che è anche organo funzionale dell’Agcom sul territorio, di svolgere compiti di garanzia, tra i quali tutelare i consumi in piena libertà per il cittadino-utente.

“Tra le tante competenze attribuite a livello statale e regionale al Corecom – conclude Serafini – c’è anche la risoluzione delle controversie tra operatori e utenti. Telefono, televisione e computer sono sempre più destinati a integrarsi, ampliando in tal modo la gamma dei servizi disponibili all’utenza; il numero sempre più alto di operatori e uno sviluppo crescente dei servizi sul mercato aumentano da una parte la concorrenza e dall’altra il possibile contenzioso tra utenti e operatori. Lo scopo primario dello sportello amico, pertanto, è indirizzare il cittadino dando indicazioni, consigli e suggerimenti, per una migliore conoscenza delle problematiche che riguardano il mondo della telefonia (fissa e mobile), internet, servizio universale, carte dei servizi e contenzioso tra utenti e operatori”.

L’iniziativa è stata assunta dal Corecom, organo del Consiglio regionale -Assemblea legislativa della Liguria, in collaborazione con Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

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